2007-05-12 14:15:53

La storia delle Conferenze generali dell'Episcopato Latinoamericano e Caraibico


Domani il Papa inaugura nel Santuario mariano dell’Aparecida la Quinta Conferenza generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi. Ma ripercorriamo la storia di questi importanti appuntamenti della Chiesa latinoamericana. Il servizio di Luis Badilla: RealAudioMP3
 
 
La Prima Conferenza generale di Rio de Janeiro nel 1955, fortemente voluta da Pio XII, chiese un maggiore impegno del laicato e della comunità ecclesiale nell'ambito dell'educazione e della promozione sociale, con particolare attenzione per le popolazioni indigene. Si parlò anche della penetrazione protestante, del risorgere della Massoneria e delle pratiche spiritiche. Ma al centro dei lavori c’era il grande problema della scarsità di sacerdoti e dunque l'impegno pastorale in favore delle vocazioni e la lotta contro l'ignoranza religiosa di “popoli battezzati ma non catechizzati”, come ebbe a dire Papa Pacelli.
 
La seconda Conferenza generale si svolse a Medellín, in Colombia, nel 1968, negli anni del rinnovamento post-conciliare. Sono anni molti difficili per l’America Latina: militarismo e guerriglie sembrano avere la meglio, mentre milioni di persone vivono nell’estrema povertà e, apparentemente, senza speranza. Proprio nel 1968, a Chimbote, in Perú, il sacerdote peruviano Gustavo Gutiérrez pronuncia la sua famosa conferenza “Verso una Teologia della liberazione”. Paolo VI presiede l’apertura della Conferenza affermando che se la Chiesa deve “favorire ogni onesto sforzo per promuovere il rinnovamento e l’elevazione dei poveri” e non può essere solidale “con sistemi e strutture che coprono e favoriscono gravi ed opprimenti sperequazioni” d’altra parte non può appoggiare la linea dell’odio e della violenza ma solo quella della giustizia e della carità in un cammino di fratellanza e di pace.

  La Terza Conferenza si svolge a Puebla, in Messico, nel 1979: è inaugurata da Giovanni Paolo II, eletto da appena tre mesi. A dieci anni da Medellín la realtà sociale, economica e politica dell’America Latina e dei Caraibi non è cambiata anzi, per certi versi, è peggiorata: sono aumentati i governi militari e le prime politiche neoliberiste hanno accresciuto povertà ed emarginazione. Papa Wojtyla mette al centro Gesù e invita i vescovi ad avere la piena consapevolezza che il loro principale dovere è quello di essere maestri della Verità. Non di una verità umana e razionale, ma della Verità che viene da Dio; che porta con sé il principio dell’autentica liberazione dell’uomo. E li esorta a vigilare sulla purezza della dottrina, lontano da quelle riletture del Vangelo che causano solo confusione.

  Infine, la Quarta Conferenza di Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, si svolge nel 1992, a 500 anni dalla scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo (12 ottobre 1492). E’ sempre Giovanni Paolo II ad inaugurarla: l’idea centrale della Conferenza è la nuova evangelizzazione la cui conseguenza logica – afferma il Papa – è la promozione umana, la liberazione integrale della persona. La sollecitudine per il sociale - sottolinea Giovanni Paolo II - fa “parte della missione evangelizzatrice della Chiesa” ed è anche “parte essenziale del messaggio cristiano”. Quindi “contrapporre la promozione autenticamente umana e il progetto di Dio sull’umanità è una grave distorsione, frutto di una mentalità di ispirazione secolarista”. 

 Dopo oltre mezzo secolo dal primo storico incontro dell’Episcopato continentale, domani, Benedetto XVI darà il via a tre settimane di lavori durante i quali oltre 250 vescovi parleranno sul tema voluto del Papa: "Discepoli e missionari di Gesù Cristo perché in Lui i popoli abbiano vita. Io sono la via, la verità e la vita"(Gv 14,6). Alla fine dell’incontro saranno pubblicati gli orientamenti principali per il piano pastorale organico della regione e al quale, ogni Episcopato, si conformerà nel rispetto della propria realtà nazionale. Ad ogni modo, una prima e importante “conclusione” già c’è e si riferisce alla “Grande missione continentale” che sarà avviata dalla Conferenza.







All the contents on this site are copyrighted ©.