2007-05-11 18:09:08

Il Papa: dire no ai mezzi di comunicazione che mettono in ridicolo il matrimonio


Benedetto XVI ha concluso la Messa per la canonizzazione di Antonio de Sant’Anna Galvao, primo Santo nato in Brasile. Il Papa ha celebrato il rito sacro nella spianata del Campo di Marte a San Paolo. Una Messa alla quale ha preso parte l’intero episcopato brasiliano e mezzo milione di fedeli. Nell’omelia, il Papa ha sottolineato l’attualità di una figura come Frei Galvao, Santo della Carità. Da San Paolo, il nostro inviato, Alessandro Gisotti:

*********
Nei volti delle migliaia e migliaia di fedeli raccolti al Campo de Marte, c’è tutta la gioia per un evento, aspettato con trepidazione. Un avvenimento doppiamente straordinario: l’elevazione agli onori dell’altare di Frei Galvao e la presenza a San Paolo del Successore di Pietro.

O mundo precisa de vidas limpas, de almas claras...
“Il mondo – ha avvertito – ha bisogno di vite limpide, di anime chiare, di intelligenze semplici, che rifiutino di essere considerate creature oggetto di piacere”. In un’epoca “così piena di edonismo”, ha aggiunto, “è necessario dire no a quei mezzi di comunicazione sociale che mettono in ridicolo la santità del matrimonio e la verginità prima del matrimonio”. Poi ha nuovamente espresso il suo amore per l’America Latina:

Tenham certeza: o Papa vos ama...
“Siatene certi: il Papa vi ama, e vi ama perché Gesù Cristo vi ama”. Significativo – ha affermato – è l'esempio di Fra Galvão per la sua disponibilità al servizio del popolo”. Era un “pacificatore delle anime e delle famiglie, dispensatore della carità specialmente verso i poveri e gli infermi”. Il Papa ha ricordato che il nuovo Santo “era molto ricercato per le confessioni”, “la conversione dei peccatori era, perciò, la grande passione” di Frei Galvao. Santo che la Chiesa festeggerà il giorno 25 ottobre.

Da San Paolo, Alessandro Gisotti, Radio Vaticana
**************








All the contents on this site are copyrighted ©.