2007-05-10 01:09:20

Dal Brasile il Papa ribadisce l'impegno della Chiesa per la pace e la giustizia


Accolto dall’entusiasmo tipico del popolo brasiliano, Benedetto XVI ha iniziato, ieri sera, il suo primo viaggio apostolico in Brasile. Nel suo primo discorso, all’aeroporto di San Paolo, il Papa ha messo l’accento sul valore della Conferenza generale dell’episcopato latino americano, che sarà aperta dal Papa domenica prossima ad Aparecida. Il Papa ha anche ricevuto il primo caloroso abbraccio dei fedeli brasiliani, che ha benedetto dalla loggia del Monastero Sao Bento, in questi giorni sua residenza a San Paolo. Oggi, il Pontefice incontrerà nuovamente il presidente Lula e poi i rappresentanti delle altre confessioni cristiane e di altre religioni. Stasera, sarà poi la volta dell’atteso incontro con i giovani nello Stadio Pacaembu. Ma torniamo all’arrivo di Benedetto XVI a San Paolo e ai punti forti del suo primo discorso, con il servizio del nostro inviato, Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

*********
Dare rinnovato vigore e slancio missionario all’America Latina, “continente della speranza”: Benedetto XVI ha sintetizzato, così, le finalità del suo primo viaggio apostolico in terra brasiliana.

O Brasil ocupa um lugar muito especial...

“Il Brasile – ha detto nel suo discorso, all’aeroporto di San Paolo – occupa un posto molto speciale nel cuore del Papa” principalmente “perché é una nazione ricca di potenzialità con una presenza ecclesiale che è motivo di gioia e speranza per tutta la Chiesa”. Il Papa ha messo l’accento sul “profondo impegno” della Chiesa “nella missione evangelizzatrice al servizio” della pace e della giustizia. Ecco perché, ha spiegato, la Conferenza di Aparecida avrà una dimensione “essenzialmente missionaria”. Una conferenza che promuoverà la difesa della vita, la dignità della persona umana e la solidarietà verso i poveri.

Nesta area geografica os catolicos sao maioria...

“In questa area geografica – ha costatato Benedetto XVI – i cattolici sono la maggioranza”. Significa, dunque, che devono “contribuire in maniera particolare al servizio del bene comune della nazione”. Quindi, ha delineato le grandi sfide che la Chiesa deve oggi affrontare in Brasile:

Sei que a alma deste Povo, bem como de toda...

“So che l'anima di questo Popolo, così come di tutta l'America Latina - ha affermato – custodisce valori radicalmente cristiani che mai saranno cancellati”. In tale contesto, Benedetto XVI ha ribadito che la Chiesa si impegnerà sempre per “il consolidamento della famiglia”. Poi, ha rivolto un pensiero particolare alla gioventù. Dal canto suo, nell’indirizzo d’omaggio, il presidente brasiliano, Lula da Silva, ha ringraziato il Papa per l’impegno della Chiesa per sconfiggere la povertà. Dopo il discorso all’aeroporto, Benedetto XVI si è trasferito al Monastero Sao Bento, dove è stato accolto dal suono festoso delle campane e da una folla letteralmente in tripudio. Qui, dalla loggia centrale dell’edificio, ha salutato e benedetto i pellegrini che lo hanno accolto con applausi e manifestazioni di giubilo. “Questa calorosa accoglienza commuove il Papa!”, ha detto Benedetto XVI. Questi giorni, ha aggiunto, saranno “pieni di emozioni e di gioia”.

Da San Paolo, Alessandro Gisotti, Radio Vaticana.
*************








All the contents on this site are copyrighted ©.