2007-05-08 15:39:50

A Stoccarda, il 12 maggio, "Insieme per l'Europa": manifestazione-testimonianza ecumenica di Movimenti e comunità. Tra i temi: famiglia, città multiculturali, giustizia e pace


“Sarà uno degli avvenimenti ecumenici più importanti del 2007”. Così il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei cristiani, ha definito la grande manifestazione “Insieme per l’Europa” che si svolgerà a Stoccarda sabato prossimo, 12 maggio. Nel titolo è indicata la finalità: "Insieme per l’Europa". Il Palasport sarà gremito da migliaia di aderenti a oltre 250 movimenti e comunità evangeliche e cattoliche, ortodosse e anglicane di tutti i Paesi europei, legate da una rete di comunione avviata sin dal 1999 ad Augsburg. Servizio di Carla Cotignoli: RealAudioMP3
 
Insieme, cristiani di varie Chiese di tutta Europa, dall’est all’ovest: per dare una testimonianza di comunione e fraternità, per gettare ponti tra culture e popoli diversi, tra cittadini e istituzioni, ed imprimere un nuovo impulso alla costruzione dell’Europa. Una manifestazione, quella di Stoccarda che si pone sulla scia del cammino che sta preparando la grande assemblea dei cristiani di Sibiu del settembre prossimo, che testimonierà la luce di Cristo come speranza di rinnovamento e unità in Europa. "Insieme per l’Europa" sarà un evento-testimonianza della vitalità del Vangelo vissuto attinta dai carismi che hanno suscitato la miriade di nuove realtà ecclesiali. La famiglia, ritenuta fondamentale per il futuro dell’Europa dai cristiani di varie Chiese sarà tra le tematiche principali, in ideale continuità con il "Family Day" dove saranno contemporaneamente impegnati i principali movimenti italiani presenti a Stoccarda.

 
Attraverso l’alternarsi di fatti di vita e di iniziative, in Germania famiglie di vari Paesi daranno testimonianza del superamento delle difficoltà di coppia e delle iniziative per la formazione al matrimonio e alla vita familiare, sull’azione delle famiglia per rendere la società più famiglia. Ma non mancheranno testimonianze su stili di vita improntati alla comunione per la trasformazione del mondo dell’economia e lavoro, sul fronte delle città sempre più multiculturali, delle povertà antiche e nuove, su giustizia e pace con particolare attenzione all’Africa. Le testimonianze saranno precedute, nella mattina da approfondimenti storico-culturali e spirituali di fondatori e responsabili di comunità e movimenti, come Andrea Riccardi, Chiara Lubich, il pastore evangelico, Ulrich Parzany, e l’anglicano, Nicky Gambel. Interverranno anche personalità delle diverse Chiese, come il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei cristiani, e il pastore De Clermon, presidente del Consiglio di 126 Chiese europee.

 
Tra le personalità politiche, interverranno i primi ministri, l'italiano Romano Prodi, e il croato, Ivo Sanader, oltre al vicepresidente della Commissione Europea, Jacques Barrot. L’evento si concluderà con una dichiarazione di impegno nei vari ambiti della società che verrà consegnata ai politici.

 
Carla Cotignoli, per la Radio Vaticana.  







All the contents on this site are copyrighted ©.