2007-05-05 14:59:04

Gli ospedali cattolici devono essere segno della carità cristiana verso i malati: così il cardinale Lozano Barragán all'Associazione Internazionale delle Istituzioni Sanitarie Cattoliche


"L'esercizio della carità cristiana verso gli ammalati": questo deve caratterizzare, per il cardinale Javier Lozano Barragán, presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, un ospedale cattolico. In apertura del Terzo Congresso Internazionale dell' AISAC, l'Associazione Internazionale delle Istituzioni Sanitarie Cattoliche, sul tema "L'aggiornamento della Pastorale nel ministero degli ospedali cattolici" e che si chiude oggi, il porporato ha sottolineato che "l'annuncio della Buona Novella in campo sanitario si traduce in un paradosso: mentre si ha a che fare con la sofferenza, si annuncia la gioia del Risorto". Il cardinale Lozano Barragán ha sviluppato la sua prolusione su "L'identità degli ospedali cattolici alla luce della Enciclica 'Deus caritas est'". Secondo un recente censimento del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute le istituzioni sanitarie cattoliche nel mondo sono 21.757. Circa il 37 per cento appartiene ad ordini religiosi e il 19 per cento a diocesi, la parte restante a enti e realtà cattoliche diverse. Quanto ai servizi, nel mondo ci sono 5.246 ospedali, 17.224 dispensari, 648 lebbrosari, 14.927 istituti per anziani e handicappati, 10.163 orfanotrofi, 10.932 giardini d’infanzia, 13.866 consultori matrimoniali e 10.516 istituti di altro tipo. Ma a quali prospettive guarda questo congresso internazionale? Christopher Altieri lo ha chiesto al presidente del direttivo AISAC padre Michael Place:

R. – THE PURPOSE OF THE CONFERENCE….
Il proposito della conferenza è stato quello di rispondere all’invito del Santo Padre, per cui la pastorale della salute dovrebbe avere un aggiornamento, dovrebbe essere rinnovata, secondo il suo progetto pastorale. Quindi abbiamo cominciato con il guardare alle sfide che devono essere affrontate e ci siamo chiesti quali siano le opportunità da cogliere di fronte a tali sfide. Siamo arrivati poi ad una serie di raccomandazioni: innanzitutto dobbiamo lavorare per rafforzare l’identità cattolica riguardo alla cura della salute, in modo che le nostre convinzioni possano essere tradotte in azione. Per centrare questo obiettivo dobbiamo migliorare la formazione a livello giuridico e religioso.







All the contents on this site are copyrighted ©.