2007-05-05 15:14:35

Da oggi on line il nuovo sito dell'ANS, l'agenzia d'informazione della famiglia salesiana


www.infoans.org È questo l’indirizzo Internet del nuovo sito dell’ANS, l’Agenzia di Informazione Salesiana, da oggi on line. Un portale consultabile in sei lingue e che vuole offrire notizie non solo sulla Congregazione di Don Bosco, ma anche su tutto ciò che è legato al mondo salesiano, in particolare ai giovani. Di facile navigazione, il nuovo sito è arricchito di contributi video ed audio. Il servizio di Isabella Piro. RealAudioMP3

Un periodico plurisettimanale telematico: questa è l’ANS, l’agenzia internazionale di informazione e organo di comunicazione della Congregazione Salesiana. Avviata nel 1992 come agenzia di notizie, l’ANS è ora registrata presso il Tribunale di Roma come testata e si avvale di un nuovo sito Internet consultabile in 6 lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese e polacco. Quattro gli operatori nella redazione centrale, ma moltissimi i corrispondenti in tutto il mondo, dall’Europa all’Africa, dall’Asia all’Oceania. Oltre 5 mila, infine, gli iscritti alla newsletter che ricevono le informazioni tramite la posta elettronica, dal lunedì al venerdì. Ma che tipo di notizie diffonde l’ANS? Don Donato Lacedonio, responsabile dell’agenzia:

 
R. – Il nostro interesse, la nostra area di notiziabilità, è legata alla vita della congregazione salesiana ed è la famiglia salesiana. Siamo interessati a tutto quello che riguarda il mondo giovanile, a tutte quelle realtà e situazioni della Chiesa coniugate con la vita religiosa, con l’educazione, con la formazione e con la cultura.

 
No al sensazionalismo: questo il criterio di notiziabilità dell’ANS e Don Lacedonio ci spiega il perché:

 
R. – Il compito della nostra agenzia è quello di far sapere che ci sono delle persone comuni perché spesso le notizie che leggiamo sui giornali sono legate ai nomi politici dello spettacolo e delle cultura e invece c’è gente che nel mondo, nell’ordinarietà, fa cose veramente straordinarie. Infatti, quando raccontiamo gli avvenimenti tragici come i terremoti, gli tsunami, le catastrofi, le guerre, lo raccontiamo sempre dal punto di vista positivo cioè di chi si prodiga nei soccorsi, nell’accoglienza, di chi è stato disagiato.

 
Alla base delle regole giornalistiche seguite dall’ANS, ci sono, naturalmente, gli insegnamenti di Don Giovanni Bosco. Ce li ricorda don Pascual Chávez, Rettor Maggiore dei Salesiani:

 
R. – Non soltanto essere operatori del bene ma comunicatori del bene che si fa proprio perché a volte, fa molto più rumore il male che si fa che il bene che si opera qua e là. Don Bosco era convinto che ci fosse bisogno veramente di comunicare il bene che si faceva, non tanto per fare pubblicità su di sé ma per far vedere questo bene che c’è. Non si può essere veramente inseriti in questo mondo dell’informatica perché le agenzie stanno diventando agenzie educative e dunque, se vogliamo essere influenti, dobbiamo renderci presenti.

 
Fornito di rubriche video ed audio, il sito dell’ANS offre anche una pubblicazione cartacea, il così detto “poster” che ogni mese racconta, attraverso 8 fotografie, momenti importanti della vita della Congregazione Salesiana.







All the contents on this site are copyrighted ©.