2007-04-21 14:58:04

La professione di fedeltà di Pietro a Cristo Risorto nel Vangelo della terza Domenica di Pasqua


Domenica 22 aprile, la Liturgia ci presenta il Vangelo in cui Gesù risorto appare ai discepoli sulle rive del mare di Tiberiade. Gesù mangia assieme a loro, quindi rivolgendosi a Simon Pietro disse: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro?”. Gli rispose: “Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene”.

Su questo brano evangelico ascoltiamo il commento del teologo don Massimo Serretti, docente di Cristologia alla Pontificia Università Lateranense:

**********
In questa manifestazione, Gesù cerca Pietro, va diritto a lui, al cuore di lui, con la domanda per eccellenza, la domanda d’amore. Due volte Gesù gli chiede solo “ama” e due volte Pietro gli risponde che gli vuol bene. La terza volta Gesù gli chiede se gli vuol bene e Pietro gli risponde che gli vuol bene. Perché la triplice domanda? Perché la simmetria della domanda? Con la triplice affermazione, Pietro doveva certo riparare il triplice rinnegamento, ma essa possiede anche un significato trinitario: tutte e tre le interrogazioni di Gesù sono riferite a sé, ma le prime due, quelle sull’amore, possono attraverso di lui, andare al Padre e allo Spirito, mentre la terza si riferisce più propriamente a lui in quanto vero Dio ed anche vero uomo. Anche la relazione interna è importante. Due volte l’amore, una volta il bene. Da un lato, l’amore pesa più del bene. Dall’altro, il bene è la via all’amore.
**********







All the contents on this site are copyrighted ©.