2007-04-16 12:40:50

Il rapporto tra Bibbia e morale al centro della plenaria della Pontificia Commissione Biblica


E' iniziata questa mattina in Vaticano la plenaria della Pontificia Commissione Biblica che si svolge sul tema del rapporto tra Bibbia e morale. La plenaria è presieduta del cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina delle Fede e presidente della Commissione. Dirige i lavori dell'assemblea il padre gesuita Klemens Stock, segretario generale. Giovanni Peduto lo ha intervistato:

**********
 
R. – Noi ci troviamo nella fase ultima dei nostri lavori, e adesso si tratta soltanto di apportare gli ultimi ritocchi al nostro testo. Questo testo consiste di due parti. Una prima parte dal titolo “Una morale rivelata, dono di Dio e risposta umana”. Questa prima parte sviluppa lo stretto collegamento tra i doni che vengono dati da Dio e il giusto comportamento delle persone umane e mostriamo, secondo la Bibbia, tre principali doni di Dio: primo dono, la Creazione; secondo dono, l’alleanza con il Popolo di Israele; e il terzo, ultimo e principale dono di Dio, la venuta e l’opera del Suo Figlio nella Persona di Gesù di Nazaret. E poi, vogliamo mostrare quali sono le conseguenze per un adeguato agire umano nell’accoglienza e nell’amministrazione di questi doni di Dio. Questo per quanto riguarda la prima parte. Nella seconda parte, cerchiamo di indicare criteri fondati sulla Bibbia per rispondere in maniera giusta ai problemi moderni, e questi criteri sono: conformità con la concezione della persona umana biblica, conformità con la Persona e l’esempio di Gesù. Poi ci sono altri criteri, più specifici: convergenza, contrapposizione, progressione, finalità e discernimento. E nel nostro testo, insistiamo molto anche sul fatto che la morale biblica non è un moralismo rigoroso, ma importante è il fatto che Dio è misericordioso e che Dio perdona gli esseri umani che hanno sbagliato. Un ultimo punto, l’agire umano secondo la Bibbia non è chiuso in questa vita terrena, ma si svolge sull’orizzonte della vita eterna.

 
D. – Padre Stock, quali sono i principali sviluppi della morale dall’Antico al Nuovo Testamento?

 
R. – Per sé, di questo tema si è occupato il documento precedente della Pontificia Commissione Biblica, proprio con il tema “Le Sacre Scritture del Popolo d’Israele nella Bibbia cristiana”, e lì si mostrano diversi aspetti: continuità, discontinuità e progressione, in questo rapporto tra Antico e Nuovo Testamento. Possiamo darne un esempio: il più grande comandamento, l’amore per Dio e l’amore per il prossimo, si trova nell’Antico Testamento; da Gesù viene confermato. Ma poi, lo sviluppo consiste in questo: che Gesù, mediante la Sua Persona e il Suo agire, dà una nuova interpretazione a questo, che è il comandamento più grande.

 
D. – Benedetto XVI ha spesso esortato a non vivere la fede come una serie di proibizioni moralistiche: come vivere allora la morale?

 
R. – Certamente, la morale biblica non è un sistema a sé stante; e la morale, secondo la Bibbia, non consiste in comandamenti e ancora meno in proibizioni a sé stanti, isolate. I toni che noi mettiamo in rilievo secondo la Bibbia, sono espressioni dell’amore di Dio e spero che noi, con il nostro testo, ci troviamo sulla linea del Papa. Ho trovato questa frase nell’Enciclica “Deus caritas est” del Papa, ove lui dice: “Fede, culto ed ethos si compenetrano a vicenda, come un’unica realtà che si configura nell’incontro con l’agape di Dio”. Fondamentale è l’incontro con l’amore di Dio, e da questo incontro, poi, proviene il giusto agire umano.

 
D. – I precetti morali contenuti nel Nuovo Testamento sono tuttora validi o sono da ripensare come precetti collocati in un periodo storico, culturale e religioso ormai superato?

 
R. – La rivelazione fatta da Gesù e l’esempio dato da Gesù non possono essere superati; hanno un valore permanente per tutti i tempi. Per i problemi moderni, si devono cercare le giuste soluzioni, ma le giuste soluzioni secondo l’esempio di Gesù e nello spirito di Gesù.

 
D. – Come crescere in moralità facendosi aiutare dalla Bibbia?

 
R. – La Bibbia è fondamentalmente la testimonianza della rivelazione di Dio, e Dio si è rivelato come amore. Quanto più noi accogliamo consapevolmente e con gratitudine questa rivelazione dell’amore di Dio, tanto più siamo disposti e capaci di un agire giusto.

 
**********







All the contents on this site are copyrighted ©.