2007-03-31 08:58:34

Il cardinale Martino espone il Decalogo del lavoro


Un vero e proprio Decalogo del lavoro secondo la Dottrina sociale della Chiesa è stato presentato ieri pomeriggio dal presidente del Pontifico Consiglio della Giustizia e della Pace, cardinale Renato Raffaele Martino, al IX Forum Internazionale dei Giovani in corso dal 28 marzo a Rocca di Papa, nei pressi di Roma, per iniziativa del Pontificio Consiglio per i Laici sul tema: “Testimoniare Cristo nel mondo del lavoro”.
In testa al suddetto Decalogo, esposto dal porporato sulla base del Compendio della Dottrina sociale della Chiesa, figura il fondamentale principio che il lavoro è per l’uomo e non l’uomo per il lavoro. Esso dunque deve essere ordinato e finalizzato essenzialmente alla persona umana, alla sua realizzazione, al suo bene.
Si passa poi all’affermazione che il lavoro umano possiede un’intrinseca dimensione sociale, con la conseguenza che lavorare – oggi come mai – è un lavorare con gli altri e per gli altri.
Se il lavoro è un diritto fondamentale ed un bene per l’uomo – siamo al terzo punto del Decalogo – la piena occupazione costituisce un doveroso obiettivo per ogni ordinamento economico orientato alla giustizia e al bene comune.
Ma il lavoro – quarto enunciato – è anche un dovere: eredi del lavoro di generazioni a noi precedenti, siamo insieme artefici del futuro di quanti verranno dopo.
La quinta e sesta indicazione del Decalogo suggerito ai giovani dal cardinale Martino sottolineano rispettivamente il lavoro come superiore ad ogni altro fattore di produzione, in particolare al capitale seppure con esso in relazione di complementarità, e la necessità che il lavoro stesso incentivi la partecipazione dei lavoratori alla proprietà, alla sua gestione, ai suoi frutti.
Gli altri principi del Decalogo riguardano: i problemi dell’occupazione, che chiamano in causa le responsabilità dello Stato cui compete il dovere di promuovere attive politiche del lavoro; il superamento di una concezione privatistica della famiglia ed economicistica del lavoro, con garanzia di presenza della donna in ambito lavorativo ed esclusione del lavoro minorile quale tipo di violenza che va sempre combattuta; l’elenco dei diritti dei lavoratori sul fondamento della dignità umana, come la giusta remunerazione, il diritto al riposo, l’integrità fisica e morale del lavoratore, l’indennità di disoccupazione, la pensione, l’assicurazione per malattia e invalidità, la tutela della maternità, i diritti associativi e il fondamentale ruolo dei sindacati.
“Questo Decalogo – ha concluso il cardinale Martino, rivolto agli oltre 300 giovani delegati di Conferenze episcopali, Movimenti, Associazioni e Comunità ecclesiali di 90 Paesi del mondo – è una grande lezione che la Dottrina sociale della Chiesa vi offre e che può educarvi a inserire nell’attività sociale ed economica il senso della giustizia e della solidarietà”.









All the contents on this site are copyrighted ©.