2007-03-24 14:34:24

Domattina, visita pastorale di Benedetto XVI alla Parrocchia romana di Santa Felicita e Figli Martiri al quartiere Fidene 


Domani mattina, Benedetto XVI si recherà in visita pastorale alla Parrocchia romana di Santa Felicita e Figli Martiri al quartiere Fidene, dove presiederà la Santa Messa. La Radio Vaticana trasmetterà la cronaca dell’evento a partire dalle ore 8.50 sull’onda media di 585 kHz e in modulazione di frequenza di 105,0 MHz. Il quartiere Fidene, che si trova nella periferia nord di Roma, sorge sull’originaria città di Fidene, una delle località più fiorenti del Lazio antico. Negli ultimi 50 anni il territorio è stato al centro di un vigoroso sviluppo urbanistico e Fidene, da “borgata”, è diventata “quartiere”. Ma come si prepara la comunità parrocchiale all’incontro con Benedetto XVI? Luca Collodi lo ha chiesto al parroco, don Eusebio Mosca: RealAudioMP3
**********
 R. - Avere il Papa è chiaro che è un grandissimo onore. Noi vorremmo, però, che dietro questa esultanza ci fosse una preparazione, un approfondimento della nostra fede, che stiamo cercando di risvegliare in tutti i modi, con catechesi, con vari incontri e con annunci. Sono, oltretutto, già due domeniche che un gruppo di neocatecumenali dei Santi martiri canadesi stanno venendo qui per fare apostolato lungo le strade e nella piazza centrale di Fidene, proprio per risvegliare questi cittadini, perché prendano coscienza di questo evento che per noi è grandioso, eccezionale, in quanto risveglia la fede, l’adesione a Cristo: ci sono dei valori che in questi ultimi anni, però, si stanno oscurando.

 
D. – Don Eusebio, Benedetto XVI non è il primo Papa che visita la parrocchia e la comunità di Fidene...

 
R. – Dopo otto anni dall’inaugurazione della chiesa venne Paolo VI.

 
D. – Era il Natale del 1965…

 
R. – Quando è arrivato qui Paolo VI, non c’erano le premesse per una grande parrocchia. Era una piccola borgata dove mancava tutto, dalla luce all’acqua. Non c’erano strade, se non quelle fangose. La gente doveva andare a prendere l’acqua lontano dalle abitazioni. Quindi, quando arrivò Paolo VI, arrivò la benedizione di Dio, perchè portò molte cose utili per le famiglie, soprattutto – raccontano – coperte, scarpe, vestiario, generi alimentari e così via. Quindi, fu più che altro un’esplorazione quasi missionaria. Non ci dobbiamo vergognare.

 
D. – E dal Natale del ’65 ad oggi, siamo nel 2007, questa parrocchia, questa comunità parrocchiale, ha fatto molti passi avanti…

 
R. – Possiamo dire che ne ha fatti tantissimi di passi avanti, perché è cresciuto anche il numero dei cattolici.

 
D. – Don Eusebio, che cosa dirà al Papa?

 
R. – Dirò che noi siamo esultanti e felici di questa visita. Il fatto che venga il Vicario di Gesù Cristo qui in mezzo a noi è motivo di grande gioia.

 
**********







All the contents on this site are copyrighted ©.