2007-03-08 13:58:18

Messa del cardinale Dziswiz sulla tomba di Giovanni Paolo II in segno di riconciliazione per la Chiesa e la nazione polacca 


Il cardinale Stanislaw Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, ha celebrato stamani una Messa solenne presso la tomba di Giovanni Paolo II. Assieme al porporato, già segretario particolare di Papa Wojtyla, hanno preso parte alla celebrazione 50 sacerdoti. Durante la Messa, si è pregato per la Beatificazione del Servo di Dio Giovanni Paolo II, ma anche perché i sentimenti del perdono e della riconciliazione possano sempre animare il popolo polacco. “Porto qui - ha detto il cardinale Dziwisz - le sofferenze non soltanto della Chiesa di Cracovia” ma di tutta la Chiesa polacca. Ancora, ha pregato il Signore affinché con l’intercessione di Karol Wojtyla dia ad ognuno “lo spirito di perdono e di riconciliazione”, “spirito di chiarezza nelle cose difficili, affinché nessuno subisca torti e sia ingiustamente accusato di tradire Cristo e la Chiesa”.

L’arcivescovo di Cracovia ha quindi invocato “sapienza e ponderatezza”, per quanti, durante il comunismo, “hanno subito dei torti, affinché non si lascino trascinare dalle emozioni, ma guardino a Cristo, che dalla Croce perdona”. Ha così voluto ricordare il fulgido esempio di Giovanni Paolo II, che personalmente si recò al carcere di Rebibbia per perdonare il suo attentatore, “sebbene questo perdono non fosse stato neppure richiesto”. (Alessandro Gisotti) 







All the contents on this site are copyrighted ©.