2007-02-27 12:15:40

Proseguono i lavori per la preparazione del nuovo Sinodo per l'Africa: la Chiesa del Continente rivela un "grande dinamismo"


La Chiesa cattolica in Africa sta rivelando un “grande dinamismo”: è quanto sottolinea il comunicato reso noto oggi dal Consiglio speciale per l’Africa della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi. Il Consiglio ha tenuto in Vaticano la 16.ma riunione il 15 e 16 febbraio scorsi in preparazione della Seconda Assemblea speciale sinodale per l’Africa. Nell’introdurre i lavori, l’arcivescovo Nikola Eterović, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, si è soffermato, in particolare, sul tema della riconciliazione, così attuale nel Continente africano. Durante il Consiglio sono stati presentati dati aggiornati sulle vicende che riguardano la vita della Chiesa e della società in Africa. “È stato rilevato il grande dinamismo della Chiesa cattolica con un aumento del 3,1% dei cattolici, crescita più alta di quella della popolazione (2,5%), che interessa tutte le categorie dei fedeli, sacerdoti, religiosi, religiose e catechisti”.

I membri del Consiglio Speciale hanno poi riferito, ognuno secondo il proprio ambito pastorale, sullo sviluppo della riflessione a partire dai Lineamenta, resi pubblici nel giugno 2006, già in atto nelle diverse realtà ecclesiali in Africa. Per favorire la diffusione, il testo è stato tradotto in alcune lingue locali, tra cui lo swahili. I vescovi – prosegue il comunicato - stanno favorendo incontri di preghiera e di studio, in particolare presso i centri universitari, sul tema del Sinodo, in preparazione alla sua celebrazione. “In modo speciale si cerca di coinvolgere i laici presenti nel campo sociale e politico, disposti a impegnarsi per un miglioramento delle condizioni di vita di ogni africano dal punto di vista integrale: economico, culturale, sanitario e soprattutto spirituale. È stata anche considerata l’opportunità di coinvolgere in questo processo presinodale rappresentanti di altre religioni per cercare di rispondere, possibilmente insieme, alle sfide del momento storico nel Continente che cerca una società più giusta e pacifica, in virtù di una sempre maggiore riconciliazione”.

I lavori del Consiglio Speciale si sono concentrati poi, secondo l’ordine del giorno, sull’elaborazione dei criteri di partecipazione da sottoporre alla decisione del Santo Padre in vista della convocazione ufficiale alla Seconda Assemblea speciale per l’Africa. I membri del Consiglio, dopo aver fissato la data della prossima riunione, che si svolgerà il 27 e 28 novembre 2008, hanno posto termine alla riunione invocando la benedizione del Signore attraverso l’intercessione della Beata Vergine Maria, Nostra Signora dell’Africa, sui lavori presinodali come pure sulla Chiesa e sull’intero Continente africano.








All the contents on this site are copyrighted ©.