2007-02-25 14:13:15

L'Iran pronto alla guerra pur di non fermare il suo programma nucleare


Nonostante le pressioni internazionali, l’Iran non ha intenzione di interrompere il suo programma nucleare. Lo ha ribadito ancora una volta il presidente iraniano Mahmoud
Ahmadinejad che oggi è intervenuto a Teheran. Eugenio Bonanata:
 **********
Il programma nucleare iraniano e’ irreversibile. Nel suo ultimo proclama il presidente Ahmadinejad usa una metafora molto chiara. L’Iran – ha detto – “procederà come un treno senza freni e senza retromarcia”. L’obiettivo – ha ripetuto – è quello di produrre combustibile nucleare, ma nonostante le rassicurazioni del regime iraniano, resta viva la preoccupazione nella comunità internazionale che dietro il programma nucleare di Teheran si nascondano finalità militari. Ad accentuare il braccio di ferro anche le dichiarazioni del vicepresidente statunitense, Cheney, secondo il quale per risolvere la questione rimangono in piedi tutte le opzioni, compresa quella militare. Una possibilità che non preoccupa gerarchia iraniana che, attraverso il vice ministro degli Esteri, si è detta pronta “anche ad una guerra”. In realtà la Repubblica islamica è scettica nei confronti di un attacco statunitense. Il ministro degli Esteri di Teheran, Mottaki, – che ha invitato Washington a risolvere la questione attraverso il dialogo – ha detto di ritenere l’America incapace, agli occhi dei suoi cittadini, di sostenere un’altra guerra nella regione.**********
 Intanto proprio domani a Londra è in programma, la riunione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, più la Germania, che potrà decidere sanzioni contro l’Iran. Ma come verrebbe accolta dalla Repubblica islamica un’altra dura presa di posizione della comunità internazionale? Giancarlo La Vella lo ha chiesto ad Alberto Zanconato, responsabile dell’Ansa di Teheran:

********** R. – Nella Repubblica islamica, c’è grande preoccupazione tra la popolazione per quelle che potrebbero essere le conseguenze di nuove sanzioni e questa volta non solo il divieto di importazione di tecnologia nucleare missilistica, come nella risoluzione del 23 dicembre scorso, ma anche sanzioni economiche. Il fatto che anche nel regime ci siano più voci non è un fatto nuovo. Ci sono sicuramente delle contrapposizioni su come portare avanti questo braccio di ferro. Si tratta però anche di interventi di tipo tattico. Va ricordato che l’Iran ha avuto tre anni e mezzo quasi per rendere completamente trasparente il proprio programma. Quindi vuol dire che qualcosa l’Iran non l’ha fatto vedere o comunque che qualcosa non ha funzionato in questa cooperazione.

 
D. – Come si guarda in Iran invece ai progressi fatti nell’altra crisi nucleare, quella della Corea del Nord, che ormai sembra avviata verso una fase decisamente positiva?

 
R. – Effettivamente, quello della Corea del Nord non è un buon esempio per l’Iran, se si punta ad una soluzione pacifica del problema, perchè la Corea del Nord ha dimostrato che sfidando apertamente per molti anni l’Occidente, addirittura dotandosi di ordigni nucleari e facendo esplodere un ordigno nucleare, alla fine ha costretto in sostanza le grandi potenze a sedersi ad un tavolo e a discutere. Quindi, da questo punto di vista, la Corea del Nord, può essere appunto presa dall’Iran come un esempio, ma non un esempio positivo dal punto di vista della comunità internazionale, che vuole risolvere questo problema diplomaticamente.

 
D. – Rimane in piedi – questa è la paura di tutta la comunità internazionale – l’opzione militare. Come si sta vivendo a Teheran e in tutto il Paese questa ipotesi?

 
R. – Ovviamente, c’è una certa tensione, ma va anche ricordato che in Iran per 28 anni, da quando è nata la Repubblica islamica, o si è vissuto in stato di guerra con l’Iraq o si è sempre parlato di una possibilità di attacchi stranieri. Quindi, questa tensione c’è, sperando che non succeda nulla.
**********
 

 

 
 







All the contents on this site are copyrighted ©.