2007-02-09 16:18:21

IIl “pieno appoggio” di Benedetto XVI al progetto di studio e produzione
di vaccini destinati alle aree povere del pianeta,
presentato al Papa dai ministri delle finanze di Paesi industrializzati
Il “pieno appoggio” di Benedetto XVI al progetto di studio e produzione
di vaccini destinati alle aree povere del pianeta,
presentato al Papa dai ministri delle finanze di Paesi industrializzati


(9 febbraio 2007 - RV) Una “iniziativa promettente e creativa”. Benedetto XVI ha definito con queste parole il Progetto chiamato “Advanced Market Committent”, presentato questa mattina al Papa dai ministri delle Finanze di Italia, Gran Bretagna, Canada e Russia, insieme con la regina di Giordania e il presidente della Banca mondiale. Il Progetto riguarda lo studio e la diffusione dei vaccini nelle aree povere del pianeta esposte al rischio di pandemie. Ce ne parla Alessandro De Carolis: RealAudioMP3

**********
Milioni di persone, tra cui i più vulnerabili di tutti, i bambini, non hanno futuro a causa di malattie che nei Paesi più ricchi e progrediti dal punto di vista sanitario non conducono più alla morte. E’ in questo scenario che si colloca l’Advanced Market Commitment, che ha riscosso un ampio apprezzamento da parte di Benedetto XVI. Esso, ha affermato il Papa, vuole “contribuire a risolvere una delle sfide più pressanti nella cura preventiva della salute, che interessa specialmente le nazioni che già soffrono a motivo della povertà e di altre serie necessità”. Inoltre, “ha l’ulteriore merito di riunire le istituzioni pubbliche ed il settore privato nello sforzo di trovare i mezzi più efficaci di intervento in questa area”:

“I WHOLEHEARTEDLY ENCOURAGE YOUR EFFORTS …
Incoraggio di cuore i vostri sforzi per questo nuovo programma ed il suo obiettivo di fra progredire la ricerca scientifica verso la scoperta di nuovi vaccini. Tali vaccini necessitano con urgenza per evitare che milioni di esseri umani, compresi innumerevoli bambini, muoiano ogni anno a causa di malattie contagiose, particolarmente in quelle zone del mondo che sono più a rischio. In questa era di mercati globalizzati, siamo tutti interessati alla crescente divisione fra gli standard di vita nei Paesi che godono di grande ricchezza e un alto livello di sviluppo tecnologico, e quelli dei Paesi sottosviluppati nei quali la povertà persiste ed è persino in aumento”.

Il Papa ha definito l’iniziativa dei ministri delle Finanze “creativa e promettente”, poiché, ha riconosciuto, “mira a generare mercati ‘futuri’ per i vaccini, soprattutto quelli capaci di impedire la mortalità infantile”:

“I ASSURE YOU OF THE HOLY SEE’S FULL SUPPORT…
Assicuro il totale appoggio della Santa Sede a questo progetto umanitario, ispirato da quello spirito di umana solidarietà del quale il nostro mondo ha bisogno per superare ogni forma di egoismo e promuovere la pacifica coesistenza dei popoli. Come ho detto nel mio Messaggio per la Giornata mondiale della pace di quest’anno, ogni servizio reso ai poveri è un servizio reso alla pace, giacché “all'origine di non poche tensioni che minacciano la pace sono sicuramente le tante ingiuste disuguaglianze ancora tragicamente presenti nel mondo”.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.