2007-01-29 19:24:58

Tagiskistan Aperto un secondo sito web cattolico, il terzo in Asia Centrale



DUSHANBE, 30 gen ’07 - A poco più di due anni dall’apertura del primo sito ufficiale della Chiesa cattolica in Tagikistan (www.catholic.tj), la piccola comunità cattolica locale ha adesso a disposizione un nuovo portale web che dà un volto più internazionale alla rinascente Chiesa cattolica in Asia centrale. Si tratta del sito www.church.tj dell’Istituto del Verbo Incarnato del Tagikistan e del Kazakistan, una congregazione religiosa fondata in Argentina nel 1984 con la missione di evangelizzare la cultura. L’iniziativa è del missionario argentino padre Juan Carlo Sack, parroco della parrocchia di San Giuseppe di Dushanbe, che ne ha affidato la realizzazione a un connazionale, padre Martin Sierra. Il sito, inaugurato ai primi di gennaio, offre informazioni in russo, inglese e spagnolo sulle attività di due delle tre parrocchie presenti oggi in Tagikistan - quella di San Giuseppe e quella di San Rocco a Kurgan-Tube – e sulla parrocchia di Santa Teresa di Lisieux di Chimkent, nel vicino Kazakistan, anch’essa affidata ai missionari del Verbo Incarnato. L’obiettivo, spiega padre Serra, è non solo di aggiornare i fedeli, dispersi su un territorio molto vasto, sulla vita delle Chiesa locale, ma anche di offrire informazioni utili a eventuali visitatori stranieri.
Con il nuovo portale sale così a tre il numero dei siti cattolici in Asia Centrale. Il primo e il più grande è www.agnuz.info: fondato il 25 gennaio 2002 in Uzbekistan, offre informazioni on line sulla vita della Chiesa in russo.
Giovanni Paolo II ha istituito la Missio Sui Iuris del Tagikistan nel 1997. La Chiesa locale conta attualmente appena 250 fedeli cattolici su una popolazione di 6milioni e mezzo di abitanti, di cui 96% musulmani e circa i 3% ortodossi. Le tre parrocchie presenti nel Paese sono gestite da 5 sacerdoti dell’Istituto del Verbo Incarnato, tutti residenti a Dushanbe e assistiti da quattro religiose. Più consistente la presenza della Chiesa nel vicino Kazakistan, dove si contano 250mila cattolici su una popolazione di 15 milioni di abitanti.
(Ucan – ZENGARINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.