2006-12-29 14:02:18

“Pieta’ e chiarezza”: L’Osservatore Romano pubblica un editoriale sul caso Welby


(29 dicembre 2006 - RV) “Pietà e chiarezza”: è il titolo di un’editoriale pubblicato sul numero odierno dell’Osservatore Romano a firma del prof. Francesco D’Agostino, presidente dell’Unione dei Giuristi Cattolici, che torna sul caso Welby. Una questione che nella sua complessa drammaticità continua a suscitare nuove polemiche e interrogativi.
Ce ne parla Sergio Centofanti. RealAudioMP3

***********
“La pietà, la massima pietà – scrive D’Agostino - è richiesta quando ci si concentra su di un caso umano come quello di Piergiorgio Welby, un caso straziante, ancor più che doloroso. Chiarezza, la massima chiarezza, è quella invece richiesta da un caso politico, come lo stesso Welby ha voluto che si considerasse il suo caso”. Secondo il prof. D’Agostino “la figura, la personalità, le sofferenze, l'immagine stessa di Piergiorgio Welby sono state strumentalizzate, sia pure col suo consenso per far giungere all'opinione pubblica un falso messaggio, e cioè che la morte è l'unica risposta possibile a tutte le malattie giunte alla fase terminale.
Interessante la riflessione di Davide Rondoni su Avvenire: parla della misericordia eterna di Dio che tuttavia non elimina la libertà degli uomini. “Per rispetto alla libertà stessa del defunto – scrive – si è deciso di non celebrare il rito del funerale religioso. L’atto compiuto deliberatamente da Welby era contro la concezione della vita che la Chiesa insegna….Sarebbe stato mancare di rispetto alla libertà di quell’uomo fare finta di niente. E pretendere, con la celebrazione di un rito, di rendere tutto uguale”. “La Chiesa – afferma Rondoni – ha grande rispetto per la libertà, non pretende di essere il notaio di tutti”. D’altra parte - fa notare Pino Ciociola sempre su Avvenire – il fratello di Welby ha affermato che “è meglio che sia finita così” in quanto “rispecchia la volontà di Piergiorgio che non era cristiano”.
Per il teologo Giuseppe Lorizio la scelta del Vicariato è stata “certamente scomoda, ma non avrebbe giovato un atteggiamento buonista. E’ bene – afferma Lorizio – che ci sia stata questa presa di distanza, che non toglie nulla alla misericordia di Dio … Servire la verità su questi valori che, come ci dice il Papa non sono negoziabili, rileva – è un modo per dare contenuto alla misericordia”.
Mons. Luigi Moretti, vicegerente della diocesi di Roma, ha sottolineato da parte sua che l’appartenenza alla Chiesa non è “semplicemente un qualcosa di soggettivo. La scelta della fede è una scelta di libertà” che richiede “la scelta della coerenza nella fede”. Non si tratta di giudicare una persona – conclude mons. Moretti - quanto di “prendere atto di una volontà” libera e responsabile “che porta con sé delle conseguenze”.
*********









All the contents on this site are copyrighted ©.