2006-12-16 14:47:00

I musei luoghi di dialogo e amicizia tra tutti per diffondere una cultura di pace: l’auspicio di Benedetto XVI in chiusura del V centenario dei Musei Vaticani


(16 dicembre 2006 - Rv) Musei veicolo di dialogo, amicizia, pace: ne ha parlato oggi il Papa ricevendo nella Sala Clementina i partecipanti al Convegno internazionale su “L’idea del Museo: identità, ruolo e prospettive”, promosso in chiusura delle manifestazioni per il Quinto Centenario dei Musei Vaticani. Il servizio di Roberta Gisotti: RealAudioMP3

**********
“Una sintesi meravigliosa di Vangelo e cultura”, il patrimonio museale custodito in Vaticano. Per questo i Musei Vaticani “possono rappresentare – ha sottolineato Benedetto XVI – una straordinaria opportunità di evangelizzazione perché, attraverso le varie opere esposte, offrono ai visitatori una testimonianza eloquente dell’intreccio continuo che esiste tra il divino e l’umano nella vita e nella storia dei popoli”:

“La Chiesa da sempre sostiene e promuove il mondo dell’arte considerandone il linguaggio un privilegiato veicolo di progresso umano e spirituale".

Il Papa ha ricordato l’iscrizione apposta da Benedetto XIV sulla porta d’ingresso del Museo Cristiano “Ad augendum Urbis splendorem et asserendam religionis veritatem - Per promuovere lo splendore della città di Roma e affermare la verità della religione cristiana”. “Lo sviluppo nel tempo dei Musei Vaticani – ha aggiunto – sta a dimostrare come queste finalità siano sempre rimaste ben presenti nell’impegno dei Pontefici”.

Riflettendo sul ruolo futuro del Museo, Benedetto XVI ha osservato che già oggi la funzione del Museo è cambiata: “da privilegio il Museo è diventato diritto”, da centro riservato ad artisti, specialisti e uomini di cultura a ‘casa’ aperta a tutti:

“Ogni opportunità per favorire l’integrazione e l’incontro tra gli individui e i popoli è senza dubbio da incoraggiare”.

 
Dunque anche i Musei, “possono diventare luoghi di mediazione artistica”, “cantieri di ricerca e fucine di arricchimento culturale e spirituale”.

“I Musei potranno contribuire a diffondere la cultura della pace se, conservando la loro natura di templi della memoria storica, saranno anche luoghi di dialogo e di amicizia tra tutti”.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.