2006-12-06 15:19:19

Il Papa nomina il nuovo arcivescovo di Varsavia


(06 dicembre 2006 - RV) Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Varsavia presentata dal cardinale Józef Glemp, per raggiunti limiti di età. Il porporato compirà 77 anni il prossimo 18 dicembre.
Come nuovo arcivescovo metropolita di Varsavia il Papa ha nominato mons. Stanisław Wojciech Wielgus, 67 anni, finora vescovo di Płock. Mons. Wielgus è stato ordinato sacerdote a 23 anni. E’ stato rettore dell’Università Cattolica di Lublino: suoi ambiti di specializzazione sono la storia della filosofia medioevale e la storia della filosofia in Polonia. Consacrato vescovo nel 1999 è presidente, per parte ecclesiastica, della “Commissione Congiunta dei Rappresentanti del Governo e della Conferenza Episcopale polacca” e presidente del “Consiglio Scientifico” che si occupa della istituzioni accademiche ecclesiastiche. È Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica.
Il Papa, in una Lettera in latino inviata nell’occasione al Cardinale Józef Glemp, informa il porporato che conserverà il titolo di Primate di Polonia fino all'ottantesimo anno di età. Benedetto XVI esprime quindi il suo apprezzamento per l’opera svolta dal cardinale Glemp per molti anni “con sollecitudine instancabile” in favore dell’arcidiocesi di Varsavia e “con grande affetto” gli impartisce l’apostolica benedizione.








All the contents on this site are copyrighted ©.