2006-11-23 16:20:04

Il card. Lozano Barragan punta il dito contro le lobby farmaceutiche


(23 novembre 2006 - RV) Si svolge in Vaticano - nell’Aula Nuova del Sinodo - da oggi a sabato prossimo, la XXI Conferenza internazionale del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, sul tema ‘Gli aspetti pastorali della cura delle malattie infettive’. Obiettivo dell’iniziativa è quello di divulgare il magistero ecclesiale sugli aspetti spirituali e morali che riguardano quanti soffrono a causa di queste malattie e di manifestare la sollecitudine della Chiesa verso i malati. Per una riflessione sulla dimensione globale delle malattie infettive, Giovanni Peduto ha intervistato il presidente del dicastero vaticano, il cardinale Javier Lozano Barragán:
**********
R. – In un tempo recente si pensava che queste malattie riguardassero soltanto i Paesi sottosviluppati. Ma, dato che i virus ed i microbi non hanno, in realtà, frontiere e questo lo possiamo ormai notare ovunque, le malattie infettive rappresentano ormai una delle cause più frequenti della morte nel mondo. Si tratta, perciò, di un qualcosa di molto esteso e di cui dobbiamo aver cura, perché soltanto così riusciamo ad adempiere il mandato del Signore, che ci ha inviato a curare i malati.
D. – Eminenza, in questo campo cosa può fare la Chiesa?
R. – Di fatto ha tanti centri di cura, 113 mila centri di salute nel mondo, dove si curano tutte queste malattie. Non possiamo certo dire cosa la Chiesa potrà fare nel futuro, ma possiamo certamente dire cosa sta facendo nel presente. La Conferenza internazionale che teniamo ogni anno non viene fatta per suscitare l’azione della Chiesa, ma per illuminarla ancora di più e renderla più proficua e più efficace.
D. – Quando si parla di curare le malattie si parla ovviamente anche di farmaci e molti di questi hanno oggi costi così elevati…
R. – Purtroppo, sì. L’accordo di Doha è di alcuni anni fa. L’Organizzazione Mondiale del Commercio non è che non stia rispondendo, ma il problema è che la lobby delle compagnie farmaceutiche degli Stati Uniti ha fatto pressione in tal senso affinché non si arrivi alla ratifica di questi accordi di Doha, soprattutto di quello che si chiama Trips, nel quale si evidenziava come alcuni farmaci non dovessero essere soggetti a brevetti. Questo è certamente un argomento più esteso ed anche più complicato, ma bisogna dire che queste compagnie farmaceutiche, queste lobby hanno praticamente fatto in modo che alcuni medicinali non siano fruibili in tanti Paesi praticando dei prezzi altissimi anche per i Paesi poveri. La conseguenza di tutto questo è che tante persone nel mondo muoiono per la mancanza di medicinali. Questo è un appello molto forte che oggi lanciamo, affinché non ci siano traffici sul dolore umano.
D. – Eminenza una sua parola di speranza per quanti sono colpiti dalle malattie infettive?
R. – Che sappiano che il Santo Padre è sempre al loro fianco, che si preoccupa di tutti quanti loro mediante questo Pontificio Consiglio, ha una cura speciale per loro e che siamo loro accanto specificatamente con la Fondazione del Buon Samaritano, che è stata fondata da Giovanni Paolo II e confermata da Benedetto XVI, e destinata proprio alla cura dei malati meno protetti del mondo. Adesso ci stiamo occupando dei malati di AIDS, ma con l’AIDS viene anche la tubercolosi, viene la malaria, viene l’epatite e tante altre malattie e molte delle quali sono proprio di tipo infettivo. Noi continueremo a fare del nostro meglio per portare avanti il lavoro di questa Fondazione e fare in modo che questa Fondazione sia sempre più forte, permettendoci così di soccorrere un numero sempre maggiore di malati.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.