2006-11-22 15:50:26

Il Primate anglicano Rowan Williams in Vaticano da Benedetto XVI


(22 novembre 2006 - RV) Il Primate della Comunione Anglicana, l’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, ha iniziato ieri un’attesa visita ufficiale a Roma di sei giorni, il cui momento centrale è l’incontro domani in Vaticano con Benedetto XVI. L’evento si svolge nell’occasione del 40.mo anniversario dell’incontro tra Paolo VI e l’arcivescovo Michael Ramsey nel 1966, che permise l’avvio del dialogo tra cattolici e anglicani, dopo oltre 4 secoli di separazione. Il servizio di Sergio Centofanti. RealAudioMP3

**********
La giornata di domani inizia con la preghiera del Primate anglicano nella Basilica di San Pietro alle 9.30. Alle 11.00, il colloquio con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, seguìto alle 11.30 dall’incontro con Benedetto XVI. Alle 12.15 il Papa e il Primate anglicano si raccoglieranno in preghiera nella Cappella Redemptoris Mater per la celebrazione dell’Ora Media.

Stamani, dopo una breve cerimonia nella Cappella Sistina, sono iniziati i colloqui con il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani. Attualmente il dialogo ecumenico sta registrando sviluppi positivi e nuove difficoltà. L’anno scorso è stato pubblicato un importante testo comune sulla figura di Maria, in cui si afferma che i dogmi dell’Immacolata Concezione e dell’Assunzione, visti in un contesto scritturale, possono essere considerati in una luce nuova anche dagli anglicani. D’altra parte difficoltà nel dialogo sono sorte sui temi della sessualità umana e dell’ordinazione delle donne all’episcopato. Problemi sussistono anche per le divisioni interne alla stessa Comunione anglicana, che rendono complesso per la Chiesa cattolica il riferimento nei colloqui ad un unico partner. Da sottolineare che il 14 novembre scorso i vescovi inglesi cattolici e anglicani, riuniti in uno storico incontro a Leeds, hanno firmato una dichiarazione congiunta in cui riconoscono l’importanza di lavorare insieme, al di là delle differenti posizioni, per dare una testimonianza cristiana comune ad una società che sta dimenticando le sue radici cristiane.

Ieri pomeriggio l’arcivescovo Rowan Williams, subito dopo il suo arrivo a Roma, ha tenuto una lezione al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo su San Benedetto e il futuro dell’Europa. Il Primate anglicano ha indicato la regola di San Benedetto come modello per la società moderna, che ha bisogno di riscoprire il valore del tempo, dell’autorità e della partecipazione, se vuole dare significato all’esistenza senza essere sopraffatta da un materialismo disumano e ossessivo.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.