2006-11-16 15:46:18

Dichiarata "venerabile" Mamma Margherita, madre di San Giovanni Bosco


(16 novembre 2006) Salesiani di tutto il mondo in festa per “Mamma Margherita”, la madre di San Giovanni Bosco, dichiarata venerabile, 150 anni dopo la sua morte. Il Decreto, che ne riconosce l’eroicità della vita e delle virtù e la fama di santità, è stato letto ieri alla presenza del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e del cardinale José Saraiva Martins, prefetto dalla Congregazione per le cause dei santi. Il felice evento è stato suggellato da un momento di preghiera nella Cappella della Comunità salesiana in Vaticano. Il servizio di Roberta Gisotti: RealAudioMP3
**********
Mamma Margherita: “era una santa!” Tra i primi a dirlo, alla sua morte, fu proprio il figlio Giovanni Bosco, che negli ultimi 10 anni di vita l’aveva chiamata accanto a sé a Torino per aiutarlo agli inizi della sua opera. E’ lei la vera coofondatrice della Famiglia salesiana. Nata nel 1788, in provincia di Asti, Margherita Occhiena sposa il vedovo Francesco Bosco, che presto morirà lasciandola sola a prendersi cura della suocera paralizzata, di Antonio il figlio di prime nozze del marito e dei suoi figli Giuseppe e Giovanni. Illetterata ma piena di sapienza, muore a 68 anni, il 25 novembre del 1856, a piangerla come la loro mamma anche i tanti poveri ragazzi, che aveva cresciuto negli anni torinesi. Don Teresio Bosco, autore della biografia “Vita di Mamma Margherita” edita da Elledici, ci racconta del suo “eroismo spicciolo” quello delle mamme “che dura 365 giorni all’anno”:

R. – Nessuno dà loro medaglie o batte loro le mani alla fine di quell’anno, ma si ricomincia sempre da capo. Mamma Margherita fu una santa che non ebbe mai estasi, che non ebbe visioni ma ebbe tante pentole da pulire, tanti piatti da riempire, tanti ragazzi da accudire, ragazzini poveri, sbandati, della periferia torinese. Ogni sera quei ragazzi lasciavano in fondo al letto la giacca o i pantaloni o le calze bucate e mentre loro dormivano lei insieme a Don Bosco, cuciva le calze, rattoppava i pantaloni, Don Bosco aggiustava le scarpe. Questa fu la santità di Mamma Margherita e credo sia una santità estremamente vera. Ora se nella Chiesa c’è la santità delle estasi e delle visioni, c’è, io direi, soprattutto, quella del giorno per giorno, grigio o chiaro, che spinge le mamme a sacrificarsi per i loro figli a tirarli su a educarli e mettere tutto il loro bene nella vita dei loro figli: è la banca dove depositano tutti i loro risparmi che poi è la loro vita. Mamma Margherita fu una santa così.


D. – Don Teresio possiamo dire che la santità di mamma Margherita è in qualche modo alla portata di tutti anche delle mamme di oggi…


R. - Non solo è alla portata ma è la vita normale tranquilla, difficile o facile, di ogni cristiano. E’ la spiritualità semplicissima di Don Bosco e dei salesiani che consiste nel voler bene e fare il bene. Don Bosco diceva ‘del male mai a nessuno del bene a tutte le persone a cui possiamo farlo’: è la spiritualità di Don Bosco e di sua madre.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.