2006-11-15 14:12:14

Quella di Pio XII verso i prigionieri di guerra fu una "Crociata di carità". Ne parla il nuovo libro di suor Margherita Marchione


(15 novembre 2006 - RV) Suscitano commozione o fanno rabbrividire per la loro crudezza, ma in ogni caso non lasciano indifferenti. Sono le lettere – valutabili in circa 20 milioni – indirizzate negli anni della Seconda guerra mondiale a Pio XII da famiglie di soldati, prigionieri di guerra, dispersi, di ebrei perseguitati: tutti in cerca di notizie, di aiuto, di conforto dal Papa. Custoditi nell’Archivio segreto vaticano, questi documenti sono la base sulla quale la religiosa statunitense di origine italiana, suor Margherita Marchione, ha costruito il suo ultimo libro dedicato a Papa Pacelli. Edito dalla Sperling&Kupfer, il libro si intitola “Crociata di carità - L’impegno di Pio XII per i prigionieri della Seconda guerra mondiale”: nelle sue pagine, rivivono drammi sconosciuti e documentati che raccontano di un Pontefice alacremente impegnato sul versante della solidarietà, ben oltre quei presunti “silenzi” o incertezze enfatizzati da certa pubblicistica recente. Alessandro De Carolis ne ha parlato con l’autrice: RealAudioMP3


**********
R. – Coloro che scrivono in questo modo di Pio XII ci dicono che non hanno studiato bene la storia e non hanno studiato i documenti. Io, per conto mio, per dieci anni, ho cercato di riferirmi proprio ai documenti - che esistono - e per questo dico che coloro che affermano il contrario non hanno ragione affatto.


D. – Anche il suo è un libro fatto di documenti…


R. – Soltanto sui documenti. Durante la guerra c’erano migliaia e migliaia di soldati prigionieri e tanti dispersi e le povere famiglie non sapevano a chi rivolgersi. Quando hanno visto che nessuno dava loro ascolto, si sono rivolti a Sua Santità Pio XII, il quale, appena cominciata la guerra, aveva istituito l’Ufficio Informazioni Vaticano. Ora, possiamo dire che nell’Archivio Segreto si trovano 20 milioni di lettere di richieste di aiuto. Il Santo Padre, tramite i suoi delegati, dappertutto nel mondo, è riuscito a rispondere a tutte queste lettere. Nell’Archivio ho trovato le cartelle, che dicono, ad esempio, quante volte il nome di un tale individuo era stato annunciato alla Radio Vaticana. Le lettere sono commoventi. Dalle cartelle ho saputo persino che il Papa ha potuto fare uno scambio di prigionieri. E’ una cosa magnifica, che poche persone conoscono, perchè nessuno ha mai pubblicato queste lettere.


D. – In particolare, quali lettere l’hanno colpita di più?


R. – Le lettere di alcuni ebrei, che cercavano di avere aiuto. Io ho citato queste persone che dicevano: “Noi non siamo cattolici, ma sappiamo che lei ha tanta bontà e che lei ci aiuterà”. Poi ci sono le lettere dei bambini. Un bambino dice: “Io voglio che mio padre torni a casa per la mia Prima Comunione. Me lo fai questo piacere?” Cose così commoventi, veramente.


D. – Quindi, si può dire che c’era molta fiducia verso il Papa e verso la Santa Sede…


R. – Si può dire veramente che lo amavano, perché dalle lettere si sente proprio la fiducia di queste persone. In quelle di risposta, ci sono delle lettere dove si vede in un angolo una piccola nota, nella quale il Papa scriveva: “Fai questo, fai quest’altro”. In una lettera, per esempio, una madre di famiglia diceva: “Grazie del vestiario che mi ha mandato per i miei bambini”. Oppure: “Ho bisogno di denaro”. E poi, ci sono i documenti nei quali si dice chiaramente che Pio XII inviò questo aiuto.


D. – Lei afferma nel suo libro che chi si è avvicinato alla figura di Pio XII non lo ha mai fatto in modo “neutrale”. E aggiunge con schiettezza di non volerlo fare nemmeno lei, definendo Papa Pacelli “una persona ispirata da Dio”…


R. – Proprio un santo. Io ricevo tante di quelle lettere da persone di tutto il mondo che dicono: “Noi non vediamo l’ora di vederlo beato, perchè abbiamo fiducia in lui e lo vogliamo vedere santo”.
**********











All the contents on this site are copyrighted ©.