2006-11-11 17:02:36

La Sala Stampa vaticana ha reso noto il programma del viaggio del Papa in Turchia


(11 novembre 2006 - RV) La Sala Stampa vaticana ha reso noto oggi il programma del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Turchia che si svolgerà dal 28 novembre al 1° dicembre prossimi.
Il servizio di Sergio Centofanti.

***********
Il Papa si reca nella terra dove per la prima volta i discepoli di Gesù furono chiamati cristiani. Partirà alle 9.00 di martedì 28 novembre dall’aeroporto romano di Fiumicino per arrivare alle 13.00 all’aeroporto Internazionale Esemboğa di Ankara. Prima tappa, la visita al Mausoleo di Atatürk, il padre della Patria, che ha proclamato la Repubblica turca nel 1923. Subito dopo si svolge la cerimonia di benvenuto e la visita di cortesia al presidente della Repubblica Ahmet Necdet Sezer; quindi il Papa incontra il vice primo ministro e successivamente il presidente per gli Affari Religiosi Alì Bardokoglu presso la sua sede: il Papa terrà un discorso. Sempre ad Ankara, nella nunziatura apostolica, Benedetto XVI incontra il Corpo diplomatico.

Il giorno dopo parte dall’aeroporto di Ankara per giungere a Smirne: di qui si trasferisce ad Efeso dove in fine mattinata celebra la Messa nel santuario di Meryem Ana Evi, ovvero la Casa di Maria. Ad Efeso si svolse nel 431 il celebre Concilio che proclamò la vergine Maria “Theotokos”, cioè “Madre di Dio”. Nel pomeriggio il Papa riparte in aereo da Smirne per giungere ad Istanbul, dove si svolge la visita di preghiera alla Chiesa Patriarcale di San Giorgio e l’incontro privato con il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, cui il Papa rivolgerà un saluto, nella sede del Patriarcato.

Nella mattinata di giovedì 30 novembre, ad Istanbul, il Papa partecipa alla Divina liturgia nella Chiesa patriarcale di San Giorgio: qui si svolge la cerimonia della firma di una Dichiarazione congiunta. Benedetto XVI pranzerà con Bartolomeo I presso il Patriarcato. Nel pomeriggio la visita al Museo di Santa Sofia e la visita di preghiera alla Cattedrale armena apostolica con l’incontro con il Patriarca Mesrob II. Presso la rappresentanza pontificia il Papa incontrerà il Metropolita siro-ortodosso e il Gran Rabbino della Turchia. In serata l’incontro e la cena con i membri della Conferenza episcopale cattolica della Turchia.

Nella mattina di venerdì 1° dicembre, sempre ad Istanbul, il Papa celebrerà la Messa nella Cattedrale dello Spirito Santo. Subito dopo il congedo all’aeroporto di Istanbul con partenza alle 13.15 e l’arrivo all’aeroporto romano di Ciampino alle 14.45 (da considerare che secondo il fuso orario la Turchia è avanti di un’ora rispetto all’Italia).

In Turchia si recarono già Paolo VI nel 1967 e Giovanni Paolo II nel 1979. Papa Wojtyla arrivò ad Ankara il 29 novembre di 27 anni fa e alla piccola comunità cristiana rivolse le parole che San Pietro indirizzò nella sua Lettera ai cristiani di queste terre: “Siate pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza”.
********











All the contents on this site are copyrighted ©.