2006-11-04 14:29:02

Mons. Celestino Migliore all’ONU: terrorismo, nichilismo e fondamentalismo fanatico minacciano la pace nel mondo


(4 novembre 2006 - RV) Oggi, “terrorismo, nichilismo e fondamentalismo fanatico minacciano la coesistenza pacifica” dell’umanità, in quanto separano la pace dalla verità. E’ quanto ha detto ieri l’osservatore permanente della Santa Sede presso l’ONU, l’arcivescovo Celestino Migliore, durante i lavori dell’Assemblea Generale in corso al Palazzo di Vetro di New York. Il servizio di Sergio Centofanti.

********
“La pace – ha sottolineato il presule – implica una verità che è comune a tutti i popoli al di là delle differenze culturali, filosofiche e religiose”: la verità che “la dignità di ogni persona” è “intimamente legata al trascendente”. Mons. Migliore ha citato il Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace di quest’anno, intitolato “Nella verità, la pace”, in cui il Papa afferma che “l'esaltazione esasperata delle proprie differenze contrasta con questa verità di fondo. Occorre ricuperare la consapevolezza di essere accomunati da uno stesso destino, in ultima istanza trascendente, per poter valorizzare al meglio le proprie differenze storiche e culturali, senza contrapporsi ma coordinandosi con gli appartenenti alle altre culture”.

“La mancanza della fondamentale verità della pace sul piano culturale – ha proseguito il rappresentante vaticano – ha indubbiamente prodotto effetti devastanti” in questi ultimi anni. “L’esempio più drammatico è il terrorismo internazionale” le cui radici culturali sono simili a quelle del nichilismo. “I nichilisti – ribadisce mons. Migliore citando Benedetto XVI - negano l'esistenza di qualsiasi verità, mentre i fondamentalisti accampano la pretesa di poterla imporre con la forza. Pur avendo origini e contesti culturali diversi, entrambi mostrano un pericoloso disprezzo per l'uomo e la vita umana e, in ultima analisi, per Dio stesso”. Da qui possono derivare “terrorismo, guerre, genocidi e ingiustizie nazionali e internazionali che … opprimono e abbandonano alla fame intere popolazioni” minacciandone il diritto all’esistenza. In queste situazioni – ricorda mons. Migliore - la verità della pace è legata al principio della responsabilità da parte della comunità internazionale di proteggere i popoli minacciati.
*********









All the contents on this site are copyrighted ©.