2006-10-31 14:14:28

Il Papa nomina il card. Hummes prefetto della Congregazione per il Clero e mons. Comastri arciprete della Basilica di San Pietro


(31 ottobre 2006 - RV) Oggi il Papa ha nominato nuovo prefetto della Congregazione per il Clero il cardinale brasiliano Cláudio Hummes, finora arcivescovo di San Paolo: succede al cardinale colombiano Darío Castrillón Hoyos che lascia per raggiunti limiti di età. E sempre oggi Benedetto XVI ha nominato nuovo arciprete della Basilica di San Pietro l’arcivescovo Angelo Comastri, vicario generale per lo Stato della Città del Vaticano e presidente della Fabbrica di San Pietro, finora coadiutore della medesima Basilica di San Pietro. Succede al cardinale 77enne Francesco Marchisano.

Il cardinale Hummes, 72 anni, sacerdote francescano a 24 anni, consacrato vescovo nel 1975, è stato nominato nel 1998 arcivescovo di San Paolo: attivo nel campo del dialogo ecumenico e nella promozione del laicato ha sostenuto in particolare gli operai e i sindacati, partecipando a scioperi quale vescovo responsabile della pastorale operaia in Brasile. E’ stato uno degli artefici dell’Incontro mondiale delle famiglie con il Papa tenutosi a Rio de Janeiro nel 1997. Creato cardinale da Giovanni Paolo II nel 2001 ha promosso la formazione dei sacerdoti e l’evangelizzazione attraverso i mass media.

Il nuovo arciprete della Basilica di San Pietro, mons. Angelo Comastri ha 63 anni: ordinato sacerdote a 24 anni, dal 1996 al 2005 è stato arcivescovo prelato di Loreto, delegato pontificio per il Santuario Lauretano. E’ stato presidente
del Comitato per il Grande Giubileo del 2000 della Conferenza Episcopale Italiana; nel 2003 ha predicato gli esercizi spirituali in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II. Benedetto XVI lo ha chiamato a preparare i testi della Via Crucis di quest’anno.








All the contents on this site are copyrighted ©.