2006-10-28 16:14:42

La Chiesa commemora i 550 anni dalla morte di San Giovanni da Capestrano, Patrono dei cappellani militari


(28 ottobre 2006 - RV) 550 anni fa moriva San Giovanni da Capestrano, Patrono dei cappellani militari. Vissuto tra il 1300 e 1400, insigne giurista, decise di farsi sacerdote nell’Ordine dei Frati Minori per dedicarsi completamente all’annuncio del Vangelo, assistendo tra l’altro i soldati cristiani nella difesa di Belgrado attaccata dai turchi. Oggi a Capestrano, in provincia dell’Aquila, si svolge la Giornata commemorativa del Santo alla presenza del Ministro Generale dei Frati Minori, padre José Rodríguez Carballo. Al padre francescano Giulio Cerchietti, responsabile dell’Ufficio centrale di coordinamento pastorale degli ordinariati militari in seno alla Congregazione per i Vescovi, Giovanni Peduto ha chiesto quale è stato il carisma di questo Santo:

**********
R. – E’ stato un fedele seguace di San Francesco, anche se potrebbe sembrare difficile, visto il suo titolo di Patrono dei cappellani militari. Fu un grande evangelizzatore, che operò per la formazione delle coscienze: questa è stata la sua grande capacità. Operò anche per la riconciliazione e la pace. Il motto dei Francescani è “Pace e bene”, ma pace e bene nella verità! E’ stato un grande predicatore, che affascinava con la sua parola. Troviamo dei testi del tempo in cui si legge che quando San Giovanni da Capestrano andava nelle città, le piazze non riuscivano a contenere le folle!


D. – Ha assistito i soldati cristiani nella difesa vittoriosa di Belgrado attaccata dalle armate turche nel 1456: oggi è tempo di dialogo. Su quali basi dialogare con l’Islam?


R. – Il dialogo si fa nella verità e nella sincerità: dialogare vuol dire incontrare l’altro, riconoscere la sua presenza, la sua cultura e rispettare le sue idee. In tutto questo, Dio deve essere il nostro punto di riferimento, per costruire una società più giusta, quella che Paolo VI definiva come “la civiltà dell’amore”.


D. – Quale messaggio lascia ai cristiani di oggi San Giovanni da Capestrano?


R. – San Giovanni da Capestrano ha portato la pace tra coloro che, in divisa,
lottavano per difendere i più deboli, per difendere la civiltà, per difendere la vita.
E’ il messaggio che anche oggi il Vangelo ci ripropone a difesa della giustizia e
della pace!
**********










All the contents on this site are copyrighted ©.