2006-10-28 16:08:47

Il commento di padre Rupnik al Vangelo della Domenica


In questa 30.ma Domenica del Tempo Ordinario, la Liturgia ci presenta il Vangelo in cui un cieco, di nome Bartimèo, mendicante nei pressi della città di Gerico, al sentire che c’è Gesù comincia a gridare verso il Signore chiedendogli di guarirlo. Gesù gli dice:


“Va', la tua fede ti ha salvato”.

E subito riacquistò la vista e prese a seguirlo per la strada. Su questo brano evangelico ascoltiamo il commento del teologo gesuita, padre Marko Ivan Rupnik: RealAudioMP3


**********
Il cieco Bartimèo si trova a mendicare all’interno della Terra Promessa, perchè vive nei pressi di Gerico, porta d’ingresso nella Terra Promessa. Questa è nominata anche come “Regno della giustizia”. La giustizia nell’Antico Testamento viene intesa sullo sfondo dell’esperienza del popolo eletto. Dio si è preso cura di questo popolo, quando era ancora una piccola tribù, insignificante e sperduta. E allora la giustizia richiede che così facciano tutti l’uno con l’altro e, soprattutto, con quelli che sono deboli, emarginati e poveri. Nella Terra Promessa, dunque, non dovrebbe esserci posto per i poveri, perché tutti dovrebbero avere la premura di assisterli. Ma poichè il cieco sta mendicando, è conscio che questo “Regno della giustizia” non è vero e perciò attende il Messia e quando sente che sta passando Cristo, Sole della giustizia, lui comincia a gridare per prenderlo con sé. Non c’è miglior modo per incontrare Cristo che la coscienza del bisogno della salvezza.
**********










All the contents on this site are copyrighted ©.