2006-10-23 14:02:41

Su Rai Uno il film dedicato alla vita di Giovanni Paolo I: “Papa Luciani – il sorriso di Dio”


(23 ottobre 2006 - RV) Va in onda oggi e domani alle 21.00 su RaiUno la fiction dedicata alla vita di Giovanni Paolo I intitolata “Papa Luciani – Il sorriso di Dio”, con la regia di Giorgio Capitani e Neri Marcoré nel ruolo del protagonista. Una sintesi del film è stata presentata in anteprima a Benedetto XVI domenica 8 ottobre, alla presenza dei responsabili Rai e dei membri dell’équipe del film. Il Papa ha espresso la sua sincera gratitudine per la realizzazione del film rivolgendo una menzione speciale all’attore Marcorè, che – ha detto – “ha interpretato Albino Luciani in modo impressionante”.
Il servizio di Massimiliano Menichetti. RealAudioMP3
********
Il Papa nel suo saluto ha ricordato “la figura dolce e mite” di Albino Luciani, scomparso il 28 settembre del 1978 dopo appena 33 giorni di pontificato: “un Pontefice forte nella fede” e “fermo nei principi” – ha aggiunto Benedetto XVI - “ma sempre disponibile all’accoglienza e al sorriso”. “Fedele alla tradizione e aperto al rinnovamento” – ha ricordato ancora Benedetto XVI - “da Vescovo e da Papa, fu instancabile nell’attività pastorale, stimolando costantemente clero e laicato a perseguire, nei vari campi dell’apostolato, l’unico e comune ideale della santità”:
“Maestro di verità e catecheta appassionato, a tutti i credenti ricordava, con l’affascinante semplicità che gli era solita, l’impegno e la gioia dell’evangelizzazione, sottolineando la bellezza dell’amore cristiano, unica forza in grado di sconfiggere la violenza e costruire un’umanità più fraterna”.
Quindi il Papa ha voluto ricordare la devozione che Papa Luciani nutriva verso la Madonna:
“Quando era Patriarca di Venezia ebbe a scrivere: ’È impossibile concepire la nostra vita, la vita della Chiesa, senza il rosario, le feste mariane, i santuari mariani e le immagini della Madonna’. E’ bello accogliere questo suo invito e trovare, come egli fece, nell’umile affidamento a Maria il segreto di una quotidiana serenità e di un fattivo impegno per la pace nel mondo”. *********










All the contents on this site are copyrighted ©.