2006-10-18 15:37:18

Il cordoglio del Papa per la morte del card. Pompedda


(18 ottobre 2006 - RV) Si è spento nella notte a Roma, all’età di 77 anni, il cardinale Mario Francesco Pompedda, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica dal 1999 al 2004. Il Papa, che ha espresso il suo cordoglio in un telegramma, presiederà le esequie nella Basilica Vaticana venerdì 20 ottobre alle 17.00. Il servizio di Tiziana Campisi.

**********
Nel telegramma inviato a mons. Sebastiano Sanguinetti, amministratore apostolico di Ozieri, Benedetto XVI ha voluto ricordare il servizio svolto dal porporato, “insigne giurista e per tanti anni solerte collaboratore della Santa Sede, in particolare nel Tribunale della Rota Romana e nella Segnatura Apostolica rendendo ovunque una apprezzata testimonianza di zelo sacerdotale e di fedeltà al Vangelo”.

Noto particolarmente per i suoi interventi in materia di morale e di diritto, il cardinale Pompedda, era ricoverato da tempo in una clinica romana. Era stato consacrato vescovo il 6 gennaio 1998, nella Basilica di San Pietro, da Giovanni Paolo II, ed aveva ricevuto la berretta cardinalizia nel 2001. Per anni è stato consulente ecclesiastico dell’Unione Romana Giuristi Cattolici. Nato ad Ozieri, in Sardegna, il 18 aprile 1929, si è specializzato in Sacra Scrittura conseguendo poi la laurea «in utroque iure» alla Pontificia Università Lateranense. È stato avvocato della Sacra Rota; per più di vent’anni ha tenuto corsi di specializzazione nelle Facoltà di Diritto Canonico delle Pontificie università Gregoriana e della Santa Croce ed ha pubblicato diversi saggi. Per trent'anni ha esercitato il ministero sacerdotale nella chiesa parrocchiale romana di Nostra Signora di Guadalupe a Monte Mario. Con la morte del cardinale Pompedda il Collegio Cardinalizio risulta adesso costituito da 187 cardinali, di cui 115 elettori e 72 non elettori.
*********









All the contents on this site are copyrighted ©.