2006-10-12 15:37:23

L’udienza di Benedetto XVI al presidente del Consiglio polacco, Kaczynski. Tra i temi al centro del colloquio: la bioetica, la difesa della vita e della famiglia, la libertà religiosa e il dialogo tra culture


(12 ottobre 2006 - RV) Bioetica, difesa della vita e della famiglia, libertà religiosa e dialogo tra culture: temi al centro dell’udienza di Benedetto XVI al presidente del Consiglio polacco, Kaczynski. Il servizio di Roberta Gisotti:

I temi della difesa della vita e della famiglia, della libertà religiosa, del dialogo tra le civiltà e della difesa delle radici cristiane dell'Europa sono stati al centro questa mattina del colloquio tra Benedetto XVI e il Presidente del Consiglio polacco, Jaroslaw Kaczinski, durato 40 minuti. Il premier polacco successivamente ha incontrato anche il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone.

''Nel corso dei colloqui - si legge in una nota della sala stampa della Santa Sede - vi è stato uno scambio di opinioni sulla situazione internazionale, con particolare riguardo al processo di integrazione europea e alle tematiche relative alle radici cristiane del Continente''. ''In tale occasione - aggiunge il comunicato - vi è stato anche un riferimento ai problemi morali e religiosi che oggi toccano la vita degli Stati, specialmente quelli relativi alla bioetica, alla difesa e promozione della vita e della famiglia, alla solidarietà, alla libertà religiosa e al dialogo tra le culture''.

Il leader polacco ha portato in dono al pontefice una scultura di vetro raffigurante il monumento di Chopin e Benedetto XVI ha contraccambiato con le medaglie del pontificato. Successivamente nella biblioteca sono stati accolti anche i membri del seguito, tra i quali il ministro degli Esteri, Anna Fotyga e l'ambasciatrice presso la Santa Sede, Hanna Suchocka. Prima di salire nell'appartamento papale Jaroslaw Kaczinski ha voluto salutare l'anziano cardinale polacco, Andrej Deskur, cui ha consegnato una onorificenza. Infine si è recato alle Grotte Vaticane per raccogliersi in preghiera sulla tomba di Giovanni Paolo II.

Dopo l’udienza con Benedetto XVI, nell’Ambasciata polacca presso la Santa Sede, il premier Kaczymski ha consegnato un’alta onorificenza, all’ex segretario di Stato vaticano, cardinale Angelo Sodano e all’ex direttore della Sala Stampa vaticana Joaquin Navarro-Valls, per il loro lungo servizio al fianco di Giovanni Paolo II.










All the contents on this site are copyrighted ©.