2006-10-11 15:22:02

Il Papa benedice la statua di Edith Stein in San Pietro


(11 ottobre 2006 - RV) Al termine dell'udienza generale il Papa ha benedetto una statua di Santa Teresa Benedetta della Croce, al secolo Edith Stein, compatrona d’Europa insieme a Santa Brigida e Santa Caterina da Siena. La statua è stata collocata in una nicchia all’esterno della Basilica Vaticana. Edith Stein, ebrea tedesca, filosofa, carmelitana, è morta martire nel Campo di concentramento nazista di Auschwitz nell’agosto del 1942.
Il Papa l’ha ricordata durante la sua visita ad Auschwitz, il 28 maggio scorso, sottolineando che Edith Stein è tra i “testimoni della verità e del bene” che anche nel popolo tedesco, in quel periodo, “non era tramontato”. “Ringraziamo queste persone – aveva detto il Pontefice - perché non si sono sottomesse al potere del male e ora ci stanno davanti come luci in una notte buia”.
“Il mondo è in fiamme – scriveva in quegli anni terribili Edith Stein - la lotta tra Cristo e anticristo si è accanita apertamente, perciò se ti decidi per Cristo può esserti chiesto anche il sacrificio della vita”.








All the contents on this site are copyrighted ©.