2006-10-10 16:19:52

Il card. Bertone presente all'inaugurazione dell'Università Pontificia Salesiana


(10 ottobre 2006 - ) Si è inaugurato stamani a Roma l’Anno Accademico della Pontificia Università salesiana, alla presenza del cardinale Tarcisio Bertone, neo-segretario di Stato vaticano che ha presieduto la celebrazione eucaristica, nella parrocchia di Santa Maria della Speranza, che ospita l’Ateneo fondato nel 1940 a Torino, come l’ “Università di Don Bosco per i giovani”. A margine della cerimonia, il porporato ha parlato con i giornalisti dei suoi propositi di tessere rapporti di pace con tutti nel ruolo appena assunto, accanto a Benedetto XVI. Servizio di Roberta Gisotti. RealAudioMP3

**********
“Per la prima volta un salesiano diviene il primo collaboratore del Successore di Pietro”, ha osservato il prof. don Mario Toso, rettore della Pontificia Università salesiana, nel saluto che ha aperto la Santa Messa ad inaugurare l’attività accademica di questo Ateneo, dove il cardinale Tarcisio Bertone si è formato ed ha studiato, prima a Torino e poi a Roma, divenendone quindi docente illustre fino a ricoprire la carica di Rettore dal 1989 al 1991.

“Ogni Università cattolica – ha sottolineato il porporato nella sua omelia – vive …nella consapevolezza di interagire con l’opera incessante di Dio creatore, di avere a che fare con una realtà vivente animata dallo Spirito e ordinata secondo il Verbo”. Ma sappiamo bene – ha aggiunto il cardinale Bertone – che l’ecclesialità di una comunità non è mai da dare per scontata. Non basta nemmeno – ha esclamato – il titolo di pontificia per garantirla!”. Da qui l’appello a professori, a studenti e a tutto il personale ad accogliere un dono che “va ravvivato con fede e impegno generoso”. Infine il richiamo “a non separare la vita intellettuale da quella morale”, cercando la coerenza “prima di tutto a livello personale nella coscienza e nella condotta di ciascuno che opera in un Ateneo che deve rispondere anche di una “qualità etica e più radicalmente, spirituale”:

“La coerenza, o l’incoerenza, di ciascuno contribuisce alla coerenza, o all’incoerenza, dell’insieme. Non è tanto una questione di ‘immagine’, come si usa dire oggi, ma di qualità dell’ambiente universitario. E’ importante che lo stile, il clima di un’Università cattolica siano il più possibile vicini all’ ideale evangelico”.


A margine della cerimonia il cardinale Bertone, a colloquio con alcuni giornalisti, ha dichiarato che “essere salesiano” nell’attuale ruolo di segretario di Stato lo aiuterà ad avere con tutti rapporti umani positivi e a tessere progetti di pace. Riguardo all’importanza del dialogo tra le religioni, in particolare con l’Islam, il porporato – ha sottolineato che ciò deve aiutare a riproporre Dio come punto di riferimento per la vita dell’uomo e della società: a non esiliare Dio dalla vita umana. Interpellato sulla crisi internazionale innescata dall’esperimento nucleare nordcoreano il cardinale Bertone ha ribadito che la Santa Sede è a favore del disarmo e della pace, e che continuerà ad impegnarsi per favorire tutti i modi di approccio per affrontare e risolvere questo problema e non accentuarlo.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.