2006-10-10 15:59:00

Domenica prossima il Papa proclamerà 4 nuovi Santi


(10 ottobre 2006 - RV) Domenica prossima Benedetto XVI presiederà, alle 10 in Piazza San Pietro, una solenne celebrazione per la canonizzazione di quattro beati. Si tratta di Rosa Venerini, Rafael Guízar Valencia, Filippo Smaldone e Théodore Guérin. Il servizio di Tiziana Campisi.

**********
Saranno proclamati santi per aver lasciato tutto e aver seguito Cristo come loro unico Maestro e Signore, donando ai piccoli e ai poveri la grande ricchezza della divina sapienza. Rosa Venerini, fondatrice della Congregazione delle Maestre Pie Venerini, è vissuta fra il XVII e XVIII secolo. A lei si devono in Italia le prime scuole pubbliche femminili. La sua spiritualità si ispira a quella di Sant’Ignazio di Loyola, in un cammino che la impegnò a liberarsi dagli affetti umani e da tutto ciò che la allontanava da Dio. Solo dopo aver riflettuto a lungo, nel desiderio di appartenere a Dio e di lavorare per la sua gloria, decise di dedicarsi alla formazione morale e culturale di quelle fanciulle che avevano bisogno di un’educazione.

Rosa Venerini capì che tante donne erano schiave dell’ignoranza, del peccato e dei pregiudizi del tempo, e per loro affrontò con caparbia disagi, incomprensioni e calunnie, tanto che le sue Maestre Pie continuano ancora oggi l’opera da lei iniziata in Europa, Asia, Africa e America. Rafael Guízar Valencia, messicano, è stato vescovo di Veracruz nei primi anni del novecento. Già da sacerdote si spese per le missioni viaggiando per diversi Paesi; predicava servendosi di un piccolo catechismo che egli stesso compose e scrisse, adattandolo particolarmente ai semplici di cuore. Durante la rivoluzione messicana rischiava la vita per avvicinarsi ai feriti offrendo loro la possibilità di riconciliarsi con Dio. Nella sua diocesi restò al fianco dei fedeli nelle difficoltà e si contraddistinse per la grande carità verso gli altri anche quando dovette nascondersi a Città del Messico a causa della persecuzione religiosa. Per la sua preziosa intercessione si sono verificate singolari guarigioni e sono giunti aiuti a tanti poveri.

La missione di don Filippo Smaldone è nata invece nel sud Italia, al fianco di sordomuti, bisognosi ed emarginati. Fu lui a volere, nell’800, l’Istituto delle suore salesiane dei Sacri Cuori, perché operasse soprattutto al fianco dei giovani. Sono diverse le attività pastorali che lo impegnarono instancabilmente, fu un sacerdote mite, umile e generoso; quello da lui lasciato è un ricco patrimonio di insegnamenti, a livello umano e pedagogico, spirituale ed evangelico. Nata in Francia il 2 ottobre del 1798, mandata come missionaria negli Stati Uniti, Théodore Guérin dovette percorrere zone deserte e selvagge, affrontò stenti e problemi, ma il tempo le fece capire che il suo posto era accanto alla gente dell’Indiana. Qui fondò scuole che gestì tramite la congregazione delle suore della Provvidenza di Santa Maria “ad Nemus”. Ma che cosa apprendere dal suo carisma? Lo spiega, al microfono di Giovanni Peduto, il postulatore della causa di canonizzazione Andrea Ambrosi:

R. – “Che forza attinge l’anima dalla preghiera! E nel mezzo di un temporale, com’è rassicurante la bonaccia che trova nel cuore di Gesù … ma quale consolazione c’è per coloro che non pregano?” Queste parole, scritte da Madre Théodore Guérin dopo essere sopravvissuta ad una violenta tempesta di mare, riassumono in modo esemplare la sua vita e il suo ministero. Madre Théodore attingeva forza dalla preghiera, dai suoi dialoghi con Dio, con Gesù e con la Beata Vergine Maria. Per tutta la vita, mentre cercava di portare l’amore di Dio alle persone intorno a lei, le esortava alla preghiera. sapeva che da sola non avrebbe potuto far niente, ma che nulla è impossibile a Dio. Ha accettato le sfide, le sofferenze e le ingiustizie, come parte della propria vita e anche nelle persecuzioni Madre Théodore è rimasta leale e fedele a Dio. Il suo dono alle generazioni future è la sua vita come modello di santità, virtù, amore e fede.
************









All the contents on this site are copyrighted ©.