2006-10-05 14:36:57

Identita’ spirituale dell’Europa e dialogo tra cristianesimo e islam, al centro del colloquio tra Benedetto XVI e il presidente austriaco Fischer. Il Papa visitera’ nel 2007 il santuario mariano di Mariazell


(5 ottobre 2006 - RV) Il viaggio del Papa in Austria l’anno prossimo, l’identità spirituale dell’Europa e il dialogo tra cristianesimo e islam sono stati al centro stamane dell’incontro in Vaticano tra Benedetto XVI e il presidente austriaco Heinz Fischer.
Ce ne parla Sergio Centofanti. RealAudioMP3

*******
L’incontro si è svolto in un clima di “grande cordialità”. Il Papa ha ufficialmente accettato, e “volentieri”, l’invito del presidente Fischer a visitare il santuario mariano austriaco di Mariazell: la visita è prevista per il settembre del prossimo anno. Durante i colloqui – rileva una nota della Sala Stampa vaticana - “ci si è soffermati sulla presenza e l’attività della Chiesa cattolica nella società austriaca e ci si è rallegrati delle buone relazioni bilaterali fra Santa Sede ed Austria e della sintonia esistente sul tema dell’identità culturale e spirituale dell’Europa. Sono stati inoltre presi in considerazione temi di particolare importanza nell’odierno contesto mondiale, quale la promozione del dialogo fra culture e religioni, in particolare fra cristianesimo e islam, e il rifiuto di ogni forma di terrorismo”. Dopo l’udienza con il Papa, il presidente austriaco si è incontrato con il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. Heinz Fischer, 68 anni domenica prossima, socialdemocratico, è stato eletto presidente nel 2004 e proprio ieri ha terminato le consultazioni con i vari partiti dopo le elezioni parlamentari di domenica scorsa, vinte dal partito socialdemocratico.
*********








All the contents on this site are copyrighted ©.