2006-09-04 13:13:14

Benedetto XVI in Baviera : celebrazioni e tappe


Le celebrazioni liturgiche nelle tre diocesi di Monaco e Frisinga, Passau e Ratisbona rappresentano il fulcro spirituale del viaggio.
Com’è consuetudine in occasione dei viaggi del Papa, l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha pubblicato, insieme ai responsabili locali per la liturgia, il presente libro liturgico per il viaggio apostolico.
Questo libro contiene i testi e le rubriche per le celebrazioni liturgiche presiedute dal Santo Padre.

Monaco

Sabato, 9 settembre 2006, ore 17.30
All’inizio del viaggio apostolico c’è la preghiera. Sulla “Marienplatz” di Monaco, davanti alla statua dedicata a Maria, il Papa recita la preghiera che aveva composto in occasione del suo addio a Monaco e che pronunciò il 28 febbraio 1982. Con questa preghiera si rinnova l’affidamento della Baviera alla Madre di Dio.

Domenica, 10 settembre 2006, ore 10.00
Il culmine liturgico della visita di Benedetto XVI nella sua ex-arcidiocesi è rappresentato dalla celebrazione della Messa domenicale sul terreno della Nuova Fiera di Monaco. I testi liturgici sono quelli della 23.ma Domenica dell’anno B. Per la preghiera solenne è stato scelto il testo IV, che si orienta sull’anafora basiliana orientale. La benedizione finale è la preghiera contro il maltempo, con la quale il Papa pone gli Uomini e il loro lavoro, i campi, i giardini e le foreste sotto la protezione di Dio Padre onnipotente.

Domenica, 10 settembre 2006, ore 17.30
La conclusione liturgica della domenica è la preghiera della sera, i Vespri, nella “Liebfrauenkirche” di Monaco. Questi sono posti sotto il tema “Rafforzaci nella nostra fede” (cfr. Lc 22,32). I Vespri sono caratterizzati dalla domenica ed anche dai partecipanti (i bambini della prima comunione, giovani adulti, collaboratori nella pastorale e nella liturgia). Si canterà quindi il salmo 23, importante nella preparazione alla prima comunione. I bambini della prima comunione depongono fiori sulle scale dell’altare introducendo così simbolicamente al “Magnificat”.

Altötting

Lunedì, 11 settembre 2006, ore 10.30
Le celebrazioni liturgiche al santuario di Altötting sono caratterizzate dalla devozione alla Madre di Dio e a Suo Figlio, Gesù Cristo.
Nella celebrazione della Messa sulla “Kapellplatz” verranno utilizzati i testi liturgici del formulario “Maria, Icona e Madre della Chiesa II”. Per la preghiera solenne è stato scelto il testo II, risalente alla traditio apostolica (circa 215 d.C.). La Messa si chiude con la processione eucaristica alla nuova cappella dell’adorazione, che sarà posta in uso solennemente da Benedetto XVI.

Lunedì, 11 settembre 2006, ore 17.00
Un accento particolare in questa giornata è l’incontro del Papa con gli appartenenti agli Ordini religiosi, i seminaristi ed i membri dell’Opera pontificia per le vocazioni religiose. L’incontro avrà luogo nell’ambito dei Vespri mariani nella Basilica di Sant’Anna.

Ratisbona

Martedì, 12 settembre 2006, ore 10.00
La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Papa sull’ “Islinger Feld”; il formulario è quello del Nome di Maria; per la preghiera solenne sarà utilizzato il testo I (Canone romano) con il prefazio “Maria, Madre della Chiesa”. La conclusione della Messa saranno una lode mariana e la benedizione apostolica.

Martedì, 12 settembre 2006, ore 18.30
I Vespri nel duomo di San Pietro di Ratisbona si celebrano all’insegna dell’ecumenismo. Rappresentanti di diverse Chiese cristiane si recheranno in processione dalla chiesa di Sant’Ulderico (Sankt Ulrich) al duomo. I cristiani ortodossi canteranno l’inno “ ”, un rappresentante della Chiesa evangelica del Land Baviera reciterà la lettura del Vangelo, e per il responsorio i rappresentanti dell’ortodossia canteranno, davanti alla reliquia della mano di San Giovanni Crisostomo, il tropario di Crisostomo. La successiva orazione è presa dal formulario “Per l’unità dei cristiani”.

Mercoledì, 13 settembre 2006, ore 07.30
Benedetto XVI celebra la Messa nella cappella del seminario. Il formulario è quello della memoria liturgica di San Crisostomo.

Mercoledì, 13 settembre 2006, ore 11.00
Nella “Alte Kapelle” di Ratisbona, Benedetto XVI benedice l’organo a lui dedicato.

Giovedì, 14 settembre 2006, ore 07.30
Benedetto XVI celebra la Messa nella cappella del seminario. Il formulario è quello della festa dell’Esaltazione della Croce.

Freising

Giovedì, 14 settembre 2006, ore 10.45
Il Papa incontra nella chiesa in cui fu ordinato sacerdote, il duomo di Frisinga, i sacerdoti ed i diaconi dell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga per la Liturgia della Parola. Prima prega in silenzio presso il reliquiario di San Corbiniano, poi recita la preghiera della solennità del Santo. Nella lettura si annuncia il Vangelo della solennità, che termina con la frase: “La messe è grande, ma gli operai sono pochi. Pregate quindi il Signore della messe, affinché invii operai per la sua messe”.







All the contents on this site are copyrighted ©.