2006-06-30 16:08:07

Festoso incontro in Aula Paolo VI tra il Papa e gli arcivescovi che hanno ricevuto il Pallio


(30 giugno 2006 - RV) Festoso incontro oggi nell’Aula Paolo VI in Vaticano tra il Papa e gli arcivescovi metropoliti cui ieri ha imposto il Pallio durante la Messa nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo. I presuli erano accompagnati dai familiari, gli amici e una folta rappresentanza delle loro comunità diocesane.
Il servizio di Sergio Centofanti. RealAudioMP3
*********
Gioia e affetto sono i due sentimenti che hanno caratterizzato l’incontro nell’Aula Paolo VI. Tra gli arcivescovi che ieri hanno ricevuto il Pallio figurano anche due porporati: il cardinale Crescenzio Sepe, nuovo arcivescovo di Napoli, e il cardinale Jorge Liberato Urosa Savino, arcivescovo di Caracas. Dei 27 metropoliti 11 provengono dalle Americhe, 8 dall’Europa, 5 dall’Africa, 3 dall’Asia:


“La diversa loro provenienza manifesta l’indole cattolica della Chiesa: da ogni parte della terra i fedeli delle diverse Chiese particolari si sentono uniti alla Sede di Pietro con un singolare vincolo di comunione, che è ben espresso anche dall’insegna liturgica del Pallio rivestito dai loro Metropoliti”.


Il Papa approfondisce il significato del Pallio: una stola fatta con la lana di agnello, “simbolo di Gesù, l’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo e Buon Pastore” che vigila sul suo amato gregge. Il Signore - ha detto il Papa - continua “a prendersi cura del suo popolo, non lasciando mancare ad esso pastori e guide sicure”:

“Non possiamo non prendere consapevolezza che ciascuno di noi, secondo la propria vocazione, è chiamato a lavorare solertemente nella sua vigna, per essere tutti membra vive del suo Corpo mistico che è la Chiesa. Siamo infatti ‘impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale -ricorda l’apostolo Pietro- per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo’ ”.


Il Papa, infine, invoca l’intercessione di Maria, Madre della Chiesa, perché aiuti i pastori “ad essere sempre fedeli” alla loro missione.
**************








All the contents on this site are copyrighted ©.