2006-06-05 18:36:04

LITUANIA: RESTAURO DELLA CASA DI SUOR FAUSTINA KOWALSKA


VILNIUS, 4 giu. 06 - Un restauro per diffondere la Divina Misericordia È questo in essenza lo scopo di un progetto di restauro edilizio a Vilnius, capitale della Lituania, per ristrutturare la casa, detta “di Faustina” nella quale, infatti, visse la santa veggente ed apostola della Divina Misericordia, suor Faustina Kowalska. Gli sviluppi del progetto e lo stato dei lavori attuali sono stati oggetto recentemente di un incontro tra i maggiori protagonisti della “joint venture”, vale a dire la Fondazione e la Comunità della Divina Misericordia con sedi nell’arcidiocesi di Vilnius e diversi enti dell’arcidiocesi stessa quali la Commissione per l’arte sacra, l’ Economato, il Museo diocesano dei beni culturali della Chiesa.

Lo stabile in cui si trova “La Casa di Faustina”, in via V. Grybo, 29-a, attualmente è un vecchio e fatiscente rudere di legno appartenente allo Stato, ma ceduto dalla Regione Vilnius alla Fondazione della Divina Misericordia per uso di comodato. Nonostante lo stato pietoso in cui trova, “La Casa di Faustina” continua ad essere polo di attrazione per numerosissimi fedeli e turisti. Ora gli ideatori della ristrutturazione della Casa hanno convenuto sulle modalità dei futuri lavori, prendendo in considerazioni due aspetti principali: le aspettative spirituali dei visitatori e, soprattutto, l’esaudimento dellaa volontà di suor Faustina di diffondere il culto della Divina Misericordia.

Perciò è stato deciso di restaurare la casa, prima appartenuta alla Congregazione delle Suore della Madre della Misericordia, facendola sì più agevole ai visitatori, ma rispettando fedelmente l’originale struttura architettonica salvaguardandola. È stato poi deciso di ricostruire la cella in cui era vissuta suor Faustina. Gli altri vani della Casa saranno adattati per incontri di preghiera, sia personale che comunitaria, per conferenze spirituali, per ritiri spirituali brevi e per il riposo dei pellegrini. Si sta anche valutando la realizzazione di un accesso alla Casa più agevole, perché per ora i visitatori sono costretti ad attraversare la proprietà confinante di un orfanotrofio.
(Programma Lituano- SK)







All the contents on this site are copyrighted ©.