2006-05-10 18:27:20

PERU’: IN VISTA DEL BALLOTTAGGIO IL PRESIDENTE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE INDICA NELLA LOTTA ALLA POVERTA’ UNA DELLE PRIORITA’ DEL PAESE




LIMA, 11 mag. 06 - In vista del prossimo ballottaggio per le presidenziali in Perù, il Presidente della Conferenza episcopale peruviana mons. Héctor Miguel Cabrejos Vidarte, ha chiesto di “approfondire i programmi per vincere la povertà, migliorare la salute e sviluppare l'educazione, punti ineludibili e prioritari in una qualsiasi agenda di governo”. In un comunicato diffuso nei giorni scorsi, l’arcivescovo di Trujillo chiede poi ai cittadini di “riflettere seriamente sul valore del voto” e prendere una decisione responsabile e ponderata, “poiché un voto non pensato è un voto perso” e prega il Signore di "illuminare gli elettori ed i candidati in questo secondo turno elettorale, affinché tutti insieme possano costruire un paese fondato sulla giustizia sociale e sulla libertà, assi fondamentali per raggiungere l'autentico sviluppo che tutti desiderano". Da parte sua, mons. Cabrejos Vidarte riafferma la “disponibilità della Chiesa - la cui prima responsabilità è l'evangelizzazione - a continuare a collaborare con il Paese per il suo sviluppo storico, culturale e morale, come riconosce la Costituzione Politica del Perù, senza dimenticare che attualmente la Chiesa continua a compiere un ruolo sussidiario importante tra gli strati più poveri della nostra società e nei posti più nascosti del Paese”.
Il primo turno delle presidenziali peruviane si è svolto 9 aprile scorso. Il ballottaggio, previsto il 4 giugno prossimo, sara' tra il nazionalista Ollanta Humala e l'ex presidente socialdemocratico 'aprista' Alan Garcia.
(Fides – ZENGARINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.