2006-05-05 15:53:52

Il Papa incontra Barroso: fiducia per l'Europa nonostante le ombre


(05 maggio 2006 - RV) Uno sguardo fiducioso al futuro dell’Europa e sul ruolo che in essa possono giocare i cristiani, nonostante le difficoltà attuali. E’ questo in sintesi il frutto dell’udienza concessa questa mattina da Benedetto XVI a José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea. Questi “si è soffermato – informa un comunicato della Sala Stampa vaticana - sullo stato attuale dell'Unione Europea, sulle sfide che l'attendono e sulle sue prospettive future. Si è convenuto che, nonostante le ombre attualmente presenti, si può guardare con fiducia – prosegue la nota - al processo di integrazione e di consolidamento delle istituzioni europee”.

In particolare, durante i venti minuti di incontro privato nella biblioteca del Pontefice, il colloquio si è incentrato sui “presupposti ideali e sugli impegni di solidarietà, necessari affinché tale processo possa pervenire a traguardi stabili, come pure sul contributo che i cristiani possono offrire”. Concluso l’incontro in privato, Barroso ha donato al Papa una statua in ceramica della Madonna di Fatima, mentre Benedetto XVI ha ricambiato con le medaglie del Pontificato. Il presidente della Commissione europea si è poi intrattenuto a colloquio con l’arcivescovo Giovanni Lajolo, segretario per i Rapporti con gli Stati. Al termine dell’udienza, Barroso è stato avvicinato dal collega Jean Charles Putzolu:


**********
R. - OS VALORES COMUNS…
I valori comuni sono la democrazia, il rispetto dello Stato di diritto e delle libertà fondamentali: dal diritto alla vita al diritto alla libertà di religione, alla libertà di espressione, ai diritti della società libera. Sono questi i valori comuni. E la verità è che da sempre la Chiesa cattolica ha sostenuto l’integrazione europea. Molti dei padri fondatori d’Europa erano cattolici e oggi, nonostante le istituzioni siano laiche, la verità è che abbiamo dovuto riconoscere il contributo che il pensiero cristiano ha sempre dato all’idea europea. Dopo questo incontro con Benedetto XVI, che come cardinale ha scritto molte volte sull’Europa e che è lui stesso un europeo convinto, sono stato molto incoraggiato dalle parole di fiducia che sono state pronunciate sul futuro dell’Europa.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.