2006-05-03 16:12:53

Le celebrazioni per i 500 anni della Guardia Svizzera: il concerto in Vaticano


(03 maggio 2006 - RV) La Guardia Svizzera Pontificia festeggia cinque secoli di storia. A partire da oggi diverse le manifestazioni che celebrano questo giubileo. Questa sera, alle 19, nell’aula Paolo VI, il concerto dell’orchestra di rappresentanza dell’Esercito Svizzero, la Swiss Army Band. E sui festeggiamenti della Guardia Svizzera ascoltiamo il servizio di Tiziana Campisi. RealAudioMP3

**********
Cinquecento anni al servizio del Papa, pronti anche a sacrificare la loro vita per difendere la sua persona. E sabato giureranno ancora fedeltà al Pontefice, nello stesso giorno in cui, nel 1527, per difendere Clemente VII da lanzichenecchi e mercenari spagnoli, in 147 morirono sui gradini dell’altare maggiore di San Pietro. Sono i militari della Guardia Svizzera Pontificia che in questi giorni celebrano il loro giubileo. 110 i cittadini svizzeri, di religione cattolica, che oggi indossano l’uniforme dai colori giallo, rosso e blu, con la ferma convinzione di voler servire la Chiesa di Gesù Cristo e il Successore di Pietro.

Domani pomeriggio, in ricordo dell’ingresso in Vaticano, 80 ex-guardie svizzere, partite il 7 aprile da Bellinzona, dopo aver percorso 720 chilometri, sulle orme dei primi soldati chiamati da Papa Giulio II, marceranno in corteo da piazza del Popolo a San Pietro. Concerti, mostre, ed eventi commemorativi caratterizzeranno queste giornate.

Venerdì pomeriggio, all’Auditorium Conciliazione si raduneranno le ex-guardie svizzere, poi, la sera, nell’aula Paolo VI la cerimonia ufficiale delle celebrazioni: l’inno del Te Deum, l’oratorio “Carmen saeculare”, una meditazione musicale dell’amore divino e umano, così come emerge dalla Bibbia, e l’intrattenimento con diverse personalità tra cui il Presidente della Confederazione elvetica Moritz Leuenberger.

Sabato, alle 9.30, la solenne Messa pontificale nella Basilica di San Pietro presieduta da Benedetto XVI, poi, alle 11 l’inaugurazione di una lapide a ricordo del V centenario della Guardia Svizzera. E spazio ancora ai festeggiamenti sabato sera, a Castel Sant’Angelo, con un galà e i giochi pirotecnici a Piazza San Pietro. Poi domenica, dopo il Regina Coeli, un concerto della Swiss Army Band, mentre al Braccio di Carlo Magno del Colonnato di San Pietro sarà possibile visitare la mostra sulla Guardia Svizzera fino al 30 luglio.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.