2006-04-14 17:52:33

ITALIA: OLIO CRISMALE PROFUMATO CON BERGAMOTTO


REGGIO CALABRIA, 14 apr. 06 - L’essenza del bergamotto, il frutto coltivato nella Locride, in Calabria, ha profumato ieri mattina l’olio del Crisma delle celebrazioni nelle cattedrali della Calabria e di tutt’Italia. Nei giorni scorsi, infatti, i presuli calabresi avevano inviato a tutte le diocesi italiane una boccetta di essenza di bergamotto con un biglietto di accompagnamento che conteneva l’augurio che l’Olio del Crisma “rinnovi la speranza nel cuore di tutti”. Il gesto – hanno spiegato i vescovi – ha voluto essere anche un gesto per rilanciare una “immagine pulita della Calabria che, pur segnata da tante ferite, possiede in sé un cuore grande, tante risorse e tante realtà positive che si trovano raccolte simbolicamente in questo profumo”.

L’iniziativa era nata in un modo semplice per esprimere la comunione con la Chiesa italiana e per dire grazie ai numerosi attestati di solidarietà ricevuti dopo i danni subite da alcune realtà cooperativistiche della Locride legate al Progetto Policoro della Cei.

La fragranza di questo prodotto – scrivevano i vescovi calabresi – “inonderà le nostre Cattedrali durante la Messa Crismale di un medesimo profumo: segno di comunione fraterna lungo la strada indicata dal Cristo Risorto, speranza del mondo”.Un richiamo anche al convegno ecclesiale nazionale che su questo tema si terrà Verona dal 16 al 20 ottobre.
(Sir - MANCINI)










All the contents on this site are copyrighted ©.