2006-04-12 16:49:54

VIETNAM: ESAME DI AMMISSIONE AL SEMINARIO MAGGIORE DI HANOI. SERVIRA’ A CONTENERE SOVRAFFOLLAMENTO E A SELEZIONARE MEGLIO I CANDIDATI




HANOI – Da quest’anno, il seminario maggiore di San Giuseppe di Hanoi, capitale del Vietnam, selezionerà i propri candidati, provenienti dalle diocesi di Bac Ninh, Bui Chu, Ha Noi, Hai Phong, Hung Hoa, Lang Son, Phat Diem e Thai Binh, con un esame di ammissione. Le domande infatti sono tante e il seminario non è in grado di accoglierle tutte, soprattutto da quando, l’anno scorso, il regime ha consentito l'ammissione di tutti i candidati scelti dalle diocesi - mentre in passato autorizzava non più di 10-15 candidati ogni due anni. “Grazie a questa selezione – dice il sacerdote che presiede la commissione degli esami - aumenterà la qualità dell’istruzione e della preparazione nel seminario maggiore di San Giuseppe. Nelle diocesi settentrionali del Paese – spiega – ci sono problemi come la mancanza di alloggi e di locali dove insegnare e la scarsità di docenti. Ma l’arcidiocesi di Hanoi e il seminario di San Giuseppe sono disponibili a formare aspiranti sacerdoti dalle aree agricole e montane, dove abitano le popolazioni più povere del Paese”.
Del problema del sovraffollamento dei seminari in Vietnam è tornato a parlare recentemente il cardinale Jean-Baptiste Pham Minh Man, arcivescovo di Ho Chi Minh City (ex Saigon), che qualche settimana fa ha ribadito la necessità di nuove sedi e di più docenti esperti.
(AsiaNews – ZENGARINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.