2006-04-04 17:57:32

INDONESIA: SOSPESA L’ESECUZIONE DEI TRE CRISTIANI INDONESIANI CONDANNATI A MORTE PER VIOLENZE INTERRELIGIOSE DI POSO NEL 2000


 

GIAKARTA – L’esecuzione di Fabianus Tibo, Dominggus “Domi” da Silva e Marinus Riwu, i tre cattolici indonesiani condannati a morte per le violenze interreligiose di Poso nel 2000, è stata rinviata. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il portavoce dell’Ufficio del Procuratore Generale dello Stato, spiegando che il rinvio è dovuto alla mancanza di “documenti importanti”. Il capo della polizia delle Sulawesi Centrali ha detto, da parte sua, che l’esecuzione dovrebbe avvenire comunque “nei prossimi giorni”, ma ha rifiutato di commentare il rinvio. Hanno dunque avuto successo le forti proteste del Padma, il gruppo di avvocati che difende i tre condannati, e dell’opinione pubblica indonesiana che ha chiesto a più riprese la riapertura del processo per la quale sono state organizzate diverse manifestazioni. Ripetuti appelli per la sospensione della pena per i tre cristiani sono giunti in questi mesi anche da diversi leader religiosi musulmani del Paese e da organizzazioni umanitarie, tra cui Sant’Egidio. Di recente il vescovo di Manado, mons. Suwatan, ha portato ai tre cristiani la benedizione del Santo Padre Benedetto XVI, che ha voluto far giungere loro l'espressione della sua sollecitudine e la sua vicinanza spirituale.
Fabianus, Dominggus e Marinus, abitanti nell’isola di Sulawesi, sono stati arrestati nel 2000 e condannati a morte nel 2001 con l’accusa di omicidio nel corso di disordini a sfondo religioso che insanguinarono la città di Poso nello stesso anno. I tre, persone povere e analfabete, sono probabilmente solo dei capri espiatori, in quanto la sopravvenienza di nuove prove ha rimesso in discussione l’impianto accusatorio, mentre gli ideatori degli scontri di Poso risultano ancora ignoti.
(Asianews – ZENGARINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.