2006-03-10 18:09:48

ARGENTINA: OMAGGIO DELLA FONDAZIONE WALLENBERGAL CARDINALE QUARRACINO


BUENOS AIRES, 9 mar. - La Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg ha organizzato a fine febbraio una celebrazione nella Cattedrale metropolitana di Buenos Aires per sottolineare l’instancabile lavoro a favore del dialogo interreligioso del cardinale Antonio Quarracino, Arcivescovo della capitale argentina. L’atto commemorativo ha avuto luogo nella Cappella della Madonna del Carmen (altare della Vergine di Luján), dove riposano i resti del porporato. Nel corso dell’omaggio hanno preso la parola Natalio Wengrower, vicepresidente della Fondazione Wallenberg, il rabbino Simón Moguilevsky e il pastore Annemarie Werner del tempio Padre Nostro della città di Berlino, dove è stata collocata una replica del murale che ricorda l’Olocausto.

L’originale del murale venne installato dal cardinale Quarracino nella cattedrale di Buenos Aires nel 1997. Hanno assistito all’atto, tra gli altri, l’ambasciatore della Germania in Argentina, Rolf Schumacher, il fondatore della Fondazione Wallenberg, Baruj Tenembaum, e i sopravvissuti della Shoah Tomás Kertesz, Laszlo Ladanyi e Miriam Kesler. L’attuale arcivescovo di Buenos Aires e Primate d’Argentina, il cardinale Jorge Bergoglio, ha ricordato il suo predecessore Antonio Quarracino nella omelia della Santa Messa celebrata nella Cattedrale metropolitana al termine dell’atto commemorativo. La Fondazione Wallenberg sta pubblicando in linea su Internet il film-documentario intitolato “Primer Primado Peregrino”, che racconta la visita del cardinale Quarracino in Terra Santa nel 1992. E’ possibile visionare la pellicola su http://video.google.com/videoplay?docid=3347698560162222124&q=primado.



La Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg è un’organizzazione non governativa la cui missione è quella di sviluppare progetti educativi e di divulgazione che promuovano l’esercizio di quei valori di solidarietà e di coraggio civico, che hanno animato le gesta dei cosiddetti "Salvatori dell’Olocausto".


(Aica, Zenit - MANCINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.