2006-03-01 14:30:27

Domani Benedetto XVI in visita alla Radio Vaticana


Domani alle 11.00, in occasione del 75º anniversario della Radio Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI verrà in visita a Palazzo Pio presso la sede dell’emittente.

Il Papa sarà accolto all’ingresso in Piazza Pia n.3 dal direttore generale p.Federico Lombardi, dal direttore dei Programmi p.Andrea Koprowski e dal direttore tecnico ed amministrativo dott.Alberto Gasbarri.

Dopo l’arrivo il Santo Padre benedirà in uno studio dell’emittente una targa che ricorda le registrazioni radiofoniche effettuate nella Radio Vaticana, per il programma polacco, da Karol Wojtyła, quando era arcivescovo di Cracovia.

Benedetto XVI percorrerà le diverse sezioni dell’emittente salutando il personale di tutte le redazioni e dei servizi tecnici e amministrativi.

Farà quindi una breve sosta di preghiera nella Cappella di Palazzo Pio e a conclusione
della visita pronuncerà nella Sala Marconi il suo saluto in occasione delle celebrazioni del 75° anniversario della fondazione della Radio. Saranno presenti, tra gli altri, il cardinale Roberto Tucci, il preposito generale della Compagnia di Gesù p. Kolvenbach, gli ex direttori dell’emittente p. Stefanizzi e p. Borgomeo, ed Elettra Marconi, figlia di Guglielmo Marconi.

Nel corso dell’Angelus di domenica 12 febbraio Benedetto XVI aveva ricordato così l’inizio delle trasmissioni della Radio Vaticana, il 12 febbraio del 1931:

“Proprio oggi, 12 febbraio, ricorre il 75° anniversario dell’inaugurazione della Radio Vaticana e del primo Radiomessaggio al mondo del Papa Pio XI, che aveva dato incarico allo scienziato Guglielmo Marconi di costruire la stazione radiofonica del Vaticano. Con lo strumento della radio, e poi della televisione, il messaggio del Vangelo e le parole dei Papi hanno potuto raggiungere più rapidamente e facilmente tutte le genti.”

In questi anni la Radio Vaticana è stata visitata dai Sommi Pontefici Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II.

Un’ampia documentazione sulla Radio Vaticana, distribuita durante la conferenza stampa del 21
febbraio scorso, è a disposizione dei giornalisti negli uffici dell’emittente e nel sito internet www.radiovaticana.org








All the contents on this site are copyrighted ©.