2005-12-16 08:23:16

Tempo di Natale: le celebrazioni liturgiche presiedute dal Papa


(15 dicembre 2005 - RV) L’ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso noto oggi il calendario delle celebrazioni liturgiche del tempo di Natale, presiedute dal Papa. Il 24 dicembre, Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa della Notte nella Solennità della Natività del Signore. Il giorno dopo, Il Papa - alle ore 12 - rivolgerà, dalla Loggia Centrale della Basilica Vaticana, il suo messaggio natalizio al mondo e impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”.

Il 31 dicembre, il Santo Padre presiederà i primi vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio nel corso dei quali verrà cantato il tradizionale inno “Te Deum” a conclusione dell’anno civile. Quindi, il primo gennaio 2006 Benedetto XVI presiederà, nella Basilica Vaticana a partire dalle ore 10, la celebrazione della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio nell’ottava di Natale, in occasione della 39.ma Giornata Mondiale della Pace sul tema, quest’anno: “Nella verità, la pace”.

Il 6 gennaio, alle 9,30, il Pontefice celebrerà nella Basilica di San Pietro la Messa nella Solennità dell’Epifania del Signore. L’8 gennaio, infine, Festa del Battesimo del Signore, il Papa presiederà - nella Cappella Sistina - la celebrazione eucaristica nel corso della quale amministrerà il Sacramento del Battesimo ad alcuni bambini.








All the contents on this site are copyrighted ©.