2005-12-13 19:16:05

UGANDA: AUSPICIO PER UNA COMMISSIONE VERITA' E RICONCILIAZIONE


KAMPALA, 13 dic. - Una soluzione ai conflitti che insanguinano da tempo l’Uganda potrebbe venire dalla istituzione di una Commissione Verità e Riconciliazione, una sorta di conferenza nazionale. La suggeriscono al governo di Kampala i vescovi ugandesi in una lettera pastorale intitolata “Verso un Uganda democratico e pacifico basato sul bene comune” (Towards a Democratic and Peaceful Uganda based on the common good). “Suggeriamo - scrivono i vescovi - di istituire uno strumento per la riconciliazione (possibilmente una conferenza nazionale) per discutere e analizzare i conflitti nel Paese e trovare un accordo per risolverli”. La commissione, chiariscono i vescovi “deve vedere la partecipazione più ampia possibile e deve essere caratterizzata dall’apertura e dalla sincerità da parte di ogni ugandese che in un modo o in un altro ha contribuito alla sanguinosa situazione passata e attuale”.

I vescovi si soffermano anche sulla situazione politica ugandese, esprimendo soddisfazione per i progressi fatti dalla democrazia multipartitica, con la registrazione di ben 33 partiti politici che competeranno nelle elezioni del prossimo marzo 2006. esprimono preoccupazione che alcuni di essi

” stanno già formando o progettano di creare brigate giovanili per promuovere i loro programmi attraverso l’uso della violenza”.
I vescovi allargano quindi lo sguardo ai conflitti che ancora insanguinano l’Uganda. “Ancora una volta rinnoviamo il nostro appello al governo per mettere fine alla guerra nel nord senza altri ritardi. Riconosciamo i significativi risultati raggiunti con la riduzione dei rapimenti, la maggior sicurezza sulle strade e la resa di diversi combattenti del Lord's Resistance Army (LRA), grazie all’azione del Governo, alla legge di amnistia e agli sforzi della mediatrice Betty Bigombe e dei diversi gruppi politici e religiosi del nord Uganda”.

Infine un appello ai fedeli. “Come Chiesa – scrivono i vescovi - gli agenti pastorali, i sacerdoti, i religiosi, i catechisti, le Commissioni Giustizia e Pace dell’intero Paese devono educare la popolazione alla transizione politica attraverso un’accurata informazione. Nel loro compito devono essere guidati i da una profonda imparzialità per mantenere la fiducia di tutte le parti che competono per il potere politico”.
(Fides – MANCINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.