2005-12-06 18:57:51

SPAGNA: CHIUSO IL CONVEGNO DEI SUPERIORI GESUITI E APERTO L'ANNO SAVERIANO


LOYOLA, PAMPLONA, JAVIER, 6 dic. – Venerdì scorso, a Loyola si è chiuso il convegno dei Superiori Maggiori della Compagnia di Gesù. I Superiori hanno sintetizzato tutto il loro lavoro di una settimana in 21 raccomandazioni, che sono state presentate al Padre generale Peter-Hans Kolvenbach. Nella plenaria del pomeriggio, sempre di venerdì, il Padre Generale si è rivolto all’assemblea in lingua inglese. Ha ringraziato tutti per il lavoro svolto e si è mostrato soddisfatto per la chiarezza apportata ad alcune questioni difficili che sono così pronte per essere presentate ad una futura Congregazione Generale affinché deliberi in merito. Il Padre Generale ha poi lasciato l’assemblea in anticipo per recarsi a Pamplona dove era atteso per l’inaugurazione del Giubileo 2006. In sua assenza i Superiori Maggiori hanno votato le raccomandazioni ed espresso una valutazione del Convegno. Il risultato della votazione è stato poi comunicato al Padre Generale. Con alcune parole di ringraziamento ai traduttori, ai segretari e alle religiose che hanno contribuito al buon esito del convegno, è stato quindi dichiarato chiuso Loyola 2005, il convegno dei Superiori Maggiori gesuiti apertosi, domenica 27 novembre, prima d'Avvento.
Un gruppo di partecipanti al convegno di Loyola hanno raggiunto il Padre Generale nella cattedrale di Pamplona. Qui, presieduti dall’Arcivescovo di Pamplona-Tudela, mons. Fernando Aguilar, e dal Padre Generale, alla presenza del Nunzio Apostolico mons. Manuel Monteiro de Castro, sono stati celebrati i Vespri solenni della festa di San Francesco Saverio, patrono della diocesi e dell’anno saveriano. L’Arcivescovo ha predicato l’omelia e il Padre Generale ha pronunciato alcune parole al termine dei Vespri. Il coro e l’orchestra di Pamplona hanno contribuito alla solennità dell’avvenimento in una cattedrale completamente piena di fedeli.
Sabato 3 dicembre, giorno festivo in Navarra, le celebrazioni si sono spostate a Javier, “capitale dei gesuiti” secondo la definizione di un quotidiano locale. La prima parte dei festeggiamenti, patrocinati dal Governo di Navarra, è stata una performance musicale di immagini, suoni e scene su maxi schermo evocativa delle culture con cui il Saverio venne in contatto (Europa, Africa, India e Giappone). Oltre 100 artisti insieme al Coro di Navarra hanno contribuito ad uno spettacolo dinamico, attraente ed evocativo durato un’ora e mezza.
Dopo un intervallo, nello stesso auditorio ha avuto luogo la concelebrazione Eucaristica, presieduta sempre dall’Arcivescovo di Pamplona e dal Padre Generale alla presenza del Nunzio Apostolico e del Presidente della Conferenza Episcopale di Spagna. In rappresentanza delle autorità civili erano presenti il Presidente della Navarra e il Sindaco di Javier, che prima della performance musicale hanno rivolto alcune parole ai presenti. Come nella cattedrale, l’Arcivescovo ha predicato l’omelia e il Padre Generale ha detto alcune parole al termine della concelebrazione alla quale hanno partecipato 150 gesuiti. Al termine della messa, l’orchestra e il coro di Navarra hanno cantato la prima interpretazione dell’ Inno a Javier, opera composta dal Padre Félix Zabala con il contributo ai testi dello scrittore Victor Manuel Arbeloa.
Tutto si è svolto nell’auditorio Javier de Jasso inaugurato nella stessa mattinata di sabato: un imponente edificio a forma di vascello, con una capacità di oltre 1.000 persone, costruito a fianco della residenza dei gesuiti. Per tutta la giornata si sono susseguite visite al Castello, dove San Francesco Saverio vide la luce 500 anni fa e restaurato di recente. L’anima del restauro, Padre Ricardo Sada, per tutta la giornata ha incessantemente organizzato tour esplorativi per illustrare a molti gruppi di ammirati Superiori Maggiori il castello ed il suo magnifico restauro.
(Sj - MANCINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.