2005-12-05 13:58:33

Benedetto XVI ha ricevuto il principe Alberto di Monaco e il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo


(05 dicembre 2005 - RV) Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienza il principe Alberto II di Monaco, a due settimane dall’incoronazione che lo scorso 19 novembre ha sancito il formale avvicendamento al trono del Principato monegasco, dopo la morte del principe Ranieri, avvenuta otto mesi fa. L’incontro col Papa in Vaticano – al quale il principe Alberto si è presentato accompagnato da un seguito di 6 persone - è proseguito in privato nella biblioteca del Pontefice per una quindicina di minuti. Il neo principe di Monaco si è intrattenuto poi a colloquio con il cardinale segretario di Stato, Angelo Sodano, quindi è sceso nelle Grotte Vaticane per un omaggio alla tomba di Giovanni Paolo II.

Prima di congedarsi, il principe Alberto ha donato a Benedetto XVI una scultura in bronzo poggiata su una chiglia di barca in pietra, raffigurante santa

Devota, patrona di Monaco e della famiglia Grimaldi, una martire il cui corpo secondo la devozione popolare ha viaggiato su una barca dalla Corsica a Monaco. Il Papa ha ricambiato con un set di medaglie del Pontificato per il principe, una medaglia ciascuno per i suoi accompagnatori e un rosario per il cappellano del seguito. Caloroso anche il saluto riservato a sorpresa da Benedetto XVI ai giornalisti presenti, ai quali il Papa ha augurato “un buon tempo di Avvento e buon Natale”.


Benedetto XVI ha ricevuto ieri in udienza privata anche il presidente

della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, e una delegazione della prestigiosa casa automobilistica. Il colloquio si è svolto in un’atmosfera cordiale. Tra i doni presentati al Santo Padre, oltre a un’offerta in denaro per beneficenza anche un volante dell’auto di F1 di Michael Schumacher dedicata a “Sua Santità campione della cristianità”.









All the contents on this site are copyrighted ©.