2005-11-30 15:15:05

SPAGNA: CONTINUA A LOYOLA LA CONFERENZA DEI SUPERIORI MAGGGIORI GESUITI


LOYOLA, 30 nov. - A Loyola, in Spagna, lunedì scorso è stato il secondo giorno di lavori della Conferenza di tutti i Superiori Maggiori della Compagnia di Gesù. Il governo della Compagnia è stato il tema della plenaria presieduta dal padre Gerald Chojnacki. Sono intervenuti i padri Hector D’ Souza, Provinciale dell’India, Mark Rotsaert, Presidente della Conferenza dei Provinciali d’Europa, e Bradley M. Schaeffer, Presidente della Conferenza dei Provinciali degli Stati Uniti. Ognuno di loro ha presentato un resoconto del rapporto distribuito anteriormente in forma scritta ai vari Superiori, indicando i vantaggi e gli inconvenienti che avevano sperimentato nella gestione di questa forma di governo, relativamente nuova per la Compagnia. Allo stesso tempo, i relatori hanno suggerito, in modo più o meno esplicito, eventuali modifiche nella struttura delle Conferenze dei Provinciali per renderle uno strumento più efficace per la missione apostolica.
I tre superiori sono stati concordi nell’affermare che la creazione delle Conferenze è stato un passo necessario e positivo anche se i limiti di autorità e di responsabilità non sono definiti con chiarezza. Mentre i vantaggi e gli inconvenienti dell’attuale configurazione sono stati presentati con chiarezza, le proposte di modifica e di miglioramento presentavano incertezza anche da parte di chi le proponeva. L’adattamento alle circostanze di ogni Assistenza –specifico della tradizione della Compagnia- dovrà essere oggetto di attenta considerazione quando il Padre Generale giudicherà opportuno introdurre delle modifiche nell’attuale struttura delle Conferenze dei Provinciali.
Dopo le relazioni in aula, hanno avuto luogo le riunioni delle Assistenze. Quanto emerso da queste riunioni è stato presentato nell’assemblea plenaria del pomeriggio di lunedì. In generale si può dire che la presentazione del mattino è stata accolta con grande interesse e ha suscitato un ricco scambio di opinioni. Un gruppo ha espresso il proprio dispiacere per la mancanza di tempo che non ha permesso di completare il quadro presentando le esperienze delle Conferenze dei Provinciali di altre parti del mondo. Un’altra Assistenza ha proposto la creazione di una commissione per esaminare a fondo le proposte di una nuova struttura di governo e chiarire i diversi livelli di responsabilità e potere decisionale all’interno della Compagnia. I resoconti delle Assistenze hanno evidenziato il grande interesse su questo tema, un sano timore di una burocrazia eccessiva, una rinnovata consapevolezza della difficoltà di armonizzare le necessità locali con quelle universali e il desiderio che la prossima Congregazione generale si occupi dell’argomento.
Durante l’ultima plenaria del giorno il Padre Gerardo Aste, Economo Generale della Compagnia, ha proposto all’assemblea la creazione, presso la Curia di Roma, di un ufficio di sviluppo per promuovere la solidarietà tra le Province e aiutare quelle economicamente più svantaggiate. Anche se bisogna ancora definire i dettagli, la reazione dell’assemblea alla proposta è stata positiva.
(Sj – MANCINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.